Pubblicazione: 28/03/2012 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 17:05:02

Giovedì 29 marzo si terrà il Seminario "Utopia: tra ricerca ed esercizio della libertà"

Si terrà domani giovedì 29 marzo il terzo incontro de “I Giovedì del Logos e dello Spirito”, edizione 2012.

L’iniziativa che quest’anno  ha come titolo generale: “Sogno di Democrazia: le regole del gioco tra Utopia e Realtà”, è promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università “Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (Fuci) di Catanzaro, l’Associazione Universitaria Calabrese “Ulixes” e l’Associazione “Diritto di Difesa”.

L’appuntamento di giovedì 29 avrà per  tema “Utopia tra ricerca ed esercizio della libertà”

e si svolgerà alle ore 15,30 presso l’aula L dell’edificio di Scienze Giuridiche del Campus “Salvatore Venuta” (località Germaneto).

Interverranno con il loro contributo: Massimo La Torre, Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, e Giuliana Martirani, docente di Geografia Politica ed Economica presso l’Università Federico II di Napoli. Introduce e modera Stefano Zoccali, Incaricato Regionale della Fuci Calabria.

La discussione prenderà le mosse con un’analisi sugli ideali che hanno nutrito e alimentato le vicende storiche dello scorso secolo e continuano ancora a influenzare i nostri giorni. Si è trattato solo di utopie? Staremo a vedere.

In serata è previsto uno spettacolo di musica e poesia dal titolo “Ombre”, alle ore 21, presso la Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro.