Pubblicazione: 06/06/2012 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 17:10:02

Seminario "Certezza giuridica e correttezza" - venerdì 22 giugno nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico europeo"

Nel quadro delle iniziative del Dottorato di ricerca in "Teoria del diritto e ordine giuridico europeo" venerdì  22 giugno p. v. alle ore 15, nella Sala
riunioni dell'Area giuridica, avrà luogo un seminario su "Certezza giuridica e correttezza" che sarà tenuto dal Professor Robert Alexy, ordinario dell'Università di Kiel in Germania, e doctor honoris causa di varie università europee ed americane.

Il Professor Alexy, di cui è stata appena pubblicata in Italiano l'imponente "Teoria dei diritti fondamentali" (Il Mulino, 2012), è uno dei giusfilosofi più originali, rilevanti e discussi degli ultimi decenni. La sua opera è oggetto di grande attenzione da parte dei teorici del diritto e dei costituzionalisti di tutto il mondo.  In particolare Alexy è il teorizzatore   (a) della "pretesa di giustizia" come presupposto pragmatico della pratica giuridica e (b) della dottrina dei diritti fondamentali come princìpi, intesi questi ultimi nel senso di "precetti di ottimizzazione", e pertanto del ragionamento giuridico come operazione di ponderazione. Quest'ultima dottrina può considerarsi oggi il paradigma dominante nelle giurisprudenze costituzionali. Il seminario del professor Alexy offre dunque l'occasione per un dibattito intenso e profondo sui fondamenti della pratica giuridica dello Stato costituzionale.