Pubblicazione: 29/10/2012 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 17:20:03

La F.U.C.I. promuove un ciclo di seminari “interdisciplinari” di Bioetica presso l’ Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro

A partire dal prossimo 30 ottobre, la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.) di Catanzaro promuove un ciclo di seminari “interdisciplinari” di Bioetica, organizzati in memoria della figura del Cardinale Carlo Maria Martini. Gli incontri si terranno presso l’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro e saranno distribuiti tra il I e il II semestre delle lezioni accademiche. Questa iniziativa sarà arricchita dalla presenza di docenti, teologi, ricercatori, studiosi cattolici e laici, di elevata qualificazione culturale e professionale. Le relazioni si concentreranno in particolare sul concetto di dignità umana e sui suoi legami con la morale, la scienza e i diritti sociali. Verranno quindi ribaditi i principi della ricerca bioetica: dalla valorizzazione della scienza naturale al difficoltoso connubio con la dottrina della fede, dalla “libertà” come principio fondamentale per il raggiungimento del progresso alla salvaguardia e alla tutela della persona umana. Potranno mai le voci di credenti e non-credenti concordare sugli stessi valori da due prospettive diverse? È la “sfida” attuale ma non impossibile di questo ciclo di seminari che i giovani cattolici della FUCI di Catanzaro “ lanciano” a tutta la cittadinanza: un’Università capace di raccogliere e recuperare una concezione della didattica coinvolgente e comunicativa, in grado di impegnare in maniera dinamica studenti, docenti, famiglie e realtà confessionali, partendo da una base comune di ascolto e dialogo, lasciando da parte ogni pretesa di assolutismo o verità e puntando sul terreno fertile della tolleranza e della disponibilità.

LOCANDINA