Pubblicazione: 03/11/2012 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 17:20:03

Dal 5 al 9 Novembre 2012, si terrà il corso intitolato "Orchestrating the mitochondrial symphony of life and death in cancer biology"

Dal 5 al 9 Novembre 2012, si terrà presso l'Ateneo il corso intitolato "Orchestrating the mitochondrial symphony of life and death in cancer biology", tenuto dai Proff. Leah J Siskind dell'Università della South Carolina, e Levi J Beverly, dell'Università di Louisville (Kentucky), organizzato dal dottorato di ricerca in Oncologia molecolare, immunologia sperimentale e sviluppo di terapie innovative e dal dottorato in Biotecnologie.

Argomenti principali del corso saranno i meccanismi che innescano la morte cellulare, ed il ruolo in questi meccanismi di proteine della famiglia di BCL2 e del metabiolismo dei lipidi; apoptosi e cancero; modelli animali in oncologia sperimentale; modulazione della funzione mitocondriale nella terapia del cancro.

I Proff. Siskind e Beverly terranno inoltre un seminario, Mercoledì 7 Novembre, dal titolo "Role of BCL2 proteins and sphingolipids in leukemia progression and treatment", nonché una serie di conversazioni informali con gli studenti. Nel contesto del corso saranno anche tenute le "mid-term presentations" degli studenti del 3° anno di corso dottorato in Oncologia molecolare, immunologia sperimentale e sviluppo di terapie innovative, che illustreranno i risultati della ricerca svolta nella prima fase del loro percorso formativo.

LOCANDINA