Pubblicazione: 19/03/2013 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 17:35:01

Si è svolto il 25-26 Febbraio 2013 presso la Tohoku Pharmaceutical University di Sendai il “2013 International Symposium for Neurosciences

Una convenzione internazionale bilaterale lega l'Università "Magna Græcia" di Catanzaro e la Tohoku Pharmaceutical University di Sendai (Giappone). Promotori dell’accordo siglato nel 2010 tra il Rettore dell'Ateneo di Catanzaro e il Presidente dell'Ateneo giapponese, e responsabili della convenzione, sono la Prof.ssa Maria Tiziana Corasaniti dell'Università "Magna Græcia" e il Prof. Shinobu Sakurada della Tohoku Pharmaceutical University. La convenzione, attivata al fine di sviluppare collaborazioni nell'ambito della ricerca e dell'alta formazione scientifica nei settori delle Neuroscienze e Neurofarmacologia, ha già portato alla pubblicazione di numerosi lavori co-prodotti dai due gruppi e all'organizzazione di meetings internazionali, l’ultimo dei quali si è tenuto lo scorso Settembre 2012 nella suggestiva cornice di Parghelia (New Trends in Pain Research. From Basic Research to Clinical Translation, 13-15 Settembre 2012, Parghelia, VV).

Nell’ambito di tale collaborazione, si è svolto il 25-26 Febbraio 2013 presso la Tohoku Pharmaceutical University di Sendai il “2013 International Symposium for Neurosciences” al quale, in rappresentanza del gruppo italiano, è stata invitata a prendere parte la Dott.ssa Laura Berliocchi del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Magna Græcia di Catanzaro.

L’incontro, organizzato dal Prof. Shinobu Sakurada ha visto la partecipazione di farmacologi di vari Atenei giapponesi quali il Prof. Tsukasa Sakurada e il Dott. Takaaki Komatsu (Department of Pharmacology, Daiichi College of Pharmaceutical Sciences, Fukuoka), il Prof. Shiroh Kishioka (Department of Pharmacology, Wakayama Medical University) e il Prof. Hiroshi Nagase (Department of Medicinal Chemistry, School of Pharmacy, Kitasato University) e di numerosi studenti, dottorandi e giovani ricercatori.

Il workshop, aperto dal Prof. Shinobu Sakurada con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del devastante sisma dell’11 Marzo 2011, ha visto la presentazione e l’analisi delle scoperte scientifiche più recenti dei gruppi partecipanti. Particolare risalto è stato dato ai risultati delle ricerche condotte nell’ambito della neurofarmacologia del dolore con la presentazione dei recenti dati ottenuti dal gruppo di ricerca di Catanzaro sul coinvolgimento del processo autofagico nella trasmissione dolorifica, e sulle proprietà antinocicettive dell’olio essenziale di bergamotto e di alcuni suoi componenti. Ulteriori dati circa l'attività analgesica di tali prodotti naturali e dei meccanismi sottesi sono stati presentati dal Prof. Tsukasa Sakurada e rappresentano il risultato della collaborazione tra il gruppo italiano e quello giapponese. Numerosi gli studi focalizzati sul ruolo del sistema oppioide in diverse condizioni di dolore, uno dei principali interessi del gruppo ospitante, e sulle fasi di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, come nel caso del farmaco antitussivo TRK-851 illustrato dal Prof. Hiroshi Nagase.

L’incontro ha, inoltre, dato l’opportunità di pianificare scambi e visite future nell’ambito dei progetti di ricerca comuni. Infine, l’attenta e generosa ospitalità del Prof Shinobu Sakurada e del suo gruppo, rappresentato dai Proff. Hirokazu Mizoguchi e Akihiko Yonezawa e dalla Dott.ssa Chizuko Watanabe, hanno fatto di questa visita un’occasione unica per apprezzare appieno la ricchezza della cultura giapponese.