Pubblicazione: 20/03/2013 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 17:35:01

Primo Incontro della Rete Gastroenterologica Pediatrica Calabrese SIP- SIGENP presso il Campus dell’UMG - Sabato 23 marzo


Si terrà, sabato 23 Marzo 2013, a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna A del Campus “Salvatore Venuta” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il Primo Incontro della Rete Gastroenterologica Pediatrica Calabrese SIP- SIGENP.

E’ un evento organizzato congiuntamente dalle Sezioni regionali delle due Società, la SIP (Società Italiana di Pediatria) e la SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione pediatrica), rivolto essenzialmente ai medici specialisti in pediatria, chirurgia pediatrica e gastroenterologia oltre che agli infermieri, con l’obiettivo principale di presentare ufficialmente a tutto il territorio la Rete Gastroenterologica Pediatrica Calabrese.

E’ questo un network scientifico di recentissima istituzione con importanti obiettivi sperimentali e clinici in ambito pediatrico ed in particolare in un settore come quello gastroenterologico, che ha come fine ultimo quello di perseguire il miglioramento dell’offerta sanitaria nel settore in Calabria.

Il coordinamento della rete gastroenterologica è stato affidato alla Dott.ssa Licia Pensabene, ricercatrice della Cattedra di Pediatria dell’Ateneo catanzarese e referente regionale della SIGENP per la Calabria, mentre il coordinamento della componente territoriale all’interno della rete è stato affidato al Dr. Giampaolo De Luca, pediatra di famiglia e Presidente della SIP Calabra.

Particolarmente rappresentativi gli esperti e i relatori che interverranno, tra i quali – per citarne alcuni - il Prof. Giovanni Corsello dell’Università di Palermo (Presidente SIP), la Prof.ssa Annamaria Staiano dell’Università Federico II di Napoli (Presidente SIGENP), il Prof. Giuseppe Magazzù dell’Università di Messina, il Prof Antonino Tedeschi consulente del Centro di Riabilitazione “Tripepi-Mariotti” di Reggio Calabria, il Dott. Valerio Nobili dell’Ospedale Bambino Gesu' di Roma.

Il primo incontro della rete fornirà un aggiornamento su temi di gastroenterologia pediatrica di particolare rilevanza clinica quali ad esempio l’allergia alle proteine del latte vaccino e le malattie infiammatorie croniche intestinali; inoltre verranno approfondite le complicanze epatologiche nei bambini obesi, condizione sempre più frequente in età pediatrica, ed il corretto approccio alle problematiche nutrizionali nei bambini portatori di handicap neuromotori. Tutte le problematiche diagnostico-terapeutiche verranno discusse in maniera interattiva, allo scopo di uniformare l’approccio diagnostico-terapeutico di queste patologie in ambito regionale alle nuove linee guida internazionali. Il corso conferirà inoltre crediti ECM a medici ed infermieri.

 

LOCANDINA


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00