Pubblicazione: 27/01/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:00:19

Nelle giornate del 10 e del 11 febbraio 2014 si terrà a Catanzaro il Convegno di fine mandato della Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS

Nelle giornate del 10 e del 11 febbraio 2014 si terrà a Catanzaro il Convegno di fine mandato della Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS – Associazione Italiana Sociologia, la società scientifica che raggruppa i professori di Sociologia in Italia - dal titolo “La società della performance, il miglioramento umano e la medicalizzazione della vita”. Si tratta di un riconoscimento importantissimo per il nostro Ateneo, che proprio da quest’anno accademico ha dato il via a un corso di laurea in Sociologia che ha fatto registrare un boom di iscrizioni.

Il tema del convegno è incentrato su alcuni aspetti centrali per la disciplina e, più in generale, per la nostra società. Il titolo dell’appuntamento è il seguente:

Nell’ambito del Convegno, che si svolgerà nei locali del nuovo corso di laurea in Sociologia a Catanzaro in via Scesa Eroi, il giorno 10 febbraio p.v. si terrà un Forum aperto ai giovani ricercatori sul tema La sociologia della salute e della medicina cui seguirà la premiazione dei migliori lavori proposti con il premio intitolato alla memoria di Achille Ardigò.

Il giorno 11 febbraio, durante il convegno, si terrà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della Sezione AIS di Sociologia della Salute e della Medicina. Alla carica di Coordinatore scientifico è stato candidato il Prof. Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia generale alla UMG e coordinatore del corso di laurea in Sociologia del nostro Ateneo. La pro.ssa Eleonora Venneri è stata invece candidata a far parte del Comitato scientifico. Al convegno prenderanno parte anche i professori Tullio Barni e Guido Giarelli, entrambi della UMG, assieme ai più importanti sociologi della salute e della medicina italiani, fra i quali ricordiamo il Coordinatore uscente, prof. Costantino Cipolla dell’Università di Bologna.

Il prof. Cipolla, oltre che intervenire al convegno, terrà anche una conferenza pubblica sul tema de “La sociologia nell’era della web society” il giorno 10 Febbraio con inizio alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Catanzaro.

Il programma completo dell’evento è disponibile a questo indirizzo: