Pubblicazione: 05/02/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:00:24

Si è svolto giovedì 23 gennaio 2014 presso l’Aula Magna C un seminario nell'ambito del Master II Livello: "Terapia del Dolore" e del Master I Livello: "Terapia del Dolore e Cure Palliative per le Professioni Sanitarie"

Praveen Anand, professore ordinario di neurologia clinica all’Imperial College of London, e Vincenzo Libri, professore ordinario di tossicologia clinica all’University College of London e all’Imperial College of London, sono stati ospiti del nostro Ateneo per un “Seminario sul Dolore Neuropatico” promosso dal prof. Bruno Amantea, direttore del Master di Terapia del Dolore e Cure Palliative per le Professioni Sanitarie, dal prof. Giovanbattista De Sarro, direttore del Master di Terapia del Dolore, e dal prof. Ermenegildo Santangelo, direttore della scuola di specializzazione di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva.

I due scienziati hanno illustrato le più recenti acquisizioni per la diagnosi ed il trattamento del dolore neuropatico. Praveen Anand ha mostrato alcuni dei pathways fisiopatologici del dolore e i meccanismi cellulari e molecolari mediati dai diversi sottotipi di recettori vanilloidi (TRPV) ed il potenziale utilizzo della capsaicina (principio attivo del peperoncino) nella terapia del dolore. Vincenzo Libri ha presentato, a sua volta, i risultati di uno studio pilota per valutare l’efficacia e sicurezza di una formulazione topica di capsaicina all’8% nel trattamento del dolore neuropatico localizzato. Il prof. Bruno Amantea, anche in qualità di Direttore Scientifico dell’Accademia Italiana del peperoncino, ha opportunamente chiarito le proprietà farmacologiche delle varia forme di capsaicina sottolineando l’importanza di una migliore caratterizzazione dei suoi componenti per un impiego razionale in condizioni di iperalgesia, allodinia e anestesia. Il prof. Santangelo infine, nel ringraziare gli illustri ospiti, ha auspicato un continuum di collaborazione fra il nostro Ateneo e quelli londinesi, presupposto non secondario, come sottolineato a sua volta dal Dott. Florindo Antoniozzi,  dg dell’Azienda Mater Domini, per l’arricchimento del bagaglio di conoscenze al fine di migliorare l’offerta terapeutica dei nostri pazienti.