Pubblicazione: 19/05/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:10:22

Nei giorni dal 22 al 24 maggio si svolgerà il Simposio internazionale “New Trends in Cardiovascular Therapy”


Nei giorni dal 22 al 24 maggio si svolgerà il Simposio internazionale “New Trends in Cardiovascular Therapy”, organizzato da Interregional Research Center for Food Safety & Health dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, Diretto dal Prof. Vincenzo Mollace, in collaborazione con Fondazione Internazionale Menarini.

L’iniziativa scientifica è incentrata sul tema assolutamente attuale delle malattie cardiovascolari e sugli sviluppi delle più moderne terapie applicabili in questo ambito od ancora in fase di sperimentazione. Nonostante le nuove frontiere della medicina, conquistate grazie alla ricerca scientifica, le malattie cardiovascolari rappresentano tuttora la principale causa di morte nei paesi industrializzati, caratterizzati da ritmi di vita spesso molto frenetici. A fronte del costante interesse per lo sviluppo di nuove e più selettive strategie farmacologiche dirette a contrastare le malattie cardiovascolari, gli aspetti fisio-patologici che ne derivano ed il relativo tasso di mortalità, rimangono una delle frontiere con cui confrontarsi nel corso dei prossimi decenni. Da tali problematiche ne scaturiscono delle altre, che si ripercuotono sui fattori di sostenibilità, generando disagi socioeconomici che gli stakeholder istituzionali si ritrovano sempre più a dover fronteggiare, a causa di un contestuale incremento dei costi a sostegno di un maggiore consumo di farmaci per prevenire e combattere le malattie cardiovascolari.

Il Simposio avrà, pertanto, tra gli argomenti fondanti, la rivalutazione dei recenti progressi della farmacologia cardiovascolare. Un focus specifico verterà sulle sperimentazioni cliniche volte ad una migliore sostenibilità, anche sotto il profilo socioeconomico, della farmacoterapia cardiovascolare.

Durante la manifestazione, coordinata dal Prof. Vincenzo Mollace, Responsabile Scientifico dell’IRC-FSH, sarà assegnato il Premio Internazionale Pericle d’Oro 2014 al Prof. Joseph Loscalzo ed al Prof. Jawahar Mehta, per i loro riconosciuti meriti scientifici nell’ambito della ricerca sulle patologie cardiovascolari.

Il Simposio si svolgerà nei giorni dal 22 al 24 di maggio, presso l’Aula Magna del Campus Salvatore Venuta (Località Germaneto) e vedrà la partecipazione di illustri relatori ed esperti a livello nazionale ed internazionale nel campo della terapia cardiovascolare.


Allegato:

Scarica Allegato

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00