Pubblicazione: 24/06/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:15:13

Giovedì 26 giugno 2014 e Venerdì 27 giugno 2014 si terranno due Seminari, nel quadro della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Nel ciclo delle iniziative didattico-scientifiche inerenti alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita presso il nostro Ateneo, in specifico riferimento al settore disciplinare relativo al Diritto processuale penale di cui è coordinatore il Prof. Giuseppe Bellantoni, ordinario nell’Ateneo stesso, e membro del Comitato della predetta Scuola di Specializzazione, giovedì 26 giugno 2014 e venerdì 27 giugno 2014  saranno tenuti due distinti e importanti  Seminari di studio aventi rispettivamente ad oggetto «Le indagini preliminari. Le indagini economico patrimoniali in materia di criminalità organizzata» e «Misure cautelari e diritti fondamentali».

Il primo Seminario, che riguarda il delicatissimo, complesso e importante tema afferente le indagini preliminari nel contesto della disciplina del procedimento penale, e, in specie, le indagini in materia di delitti di mafia e di criminalità organizzata, sarà introdotto dal prof. BELLANTONI e sarà ulteriormente trattato dal prof. Piermaria CORSO, ordinario di Diritto processuale nell’Università di Milano, dal dott. Emilio LEDONNE, già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Bologna e Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto e dal dott. Giuseppe FURCINITI, tenente colonnello della Guardia di finanza, comandante del Gruppo investigazione sulla criminalità organizzata di Catanzaro.

Il Seminario, che resta aperto anche alla partecipazione di magistrati e di avvocati, si terrà nella Sala conferenze del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali ed avrà inizio alle ore 15 del 26 giugno.

Il secondo Seminario, di spiccato e profondo rilievo, riguardante il tema della libertà personale nel processo penale, anch’esso introdotto dal prof. BELLANTONI, sarà ulteriormente trattato dal prof. Giulio ILLUMINATI, ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Bologna.

Il Seminario, anch’esso aperto alla partecipazione di magistrati e di avvocati, si terrà nella Sala conferenze del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali ed avrà inizio alle ore 15 del 27 giugno.