Pubblicazione: 29/07/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:15:24

Workshop conclusivo del progetto "Messaggeri della Conoscenza" MIUR: "Calcolo scientifico parallelo basato su Grid e Cloud Computing per applicazioni di bioingegneria, bioinformatica e biomedicina" - 29 Luglio 2014


Si conclude con il workshop odierno il progetto didattico specialistico "Calcolo scientifico parallelo basato su Grid e Cloud Computing per applicazioni di bioingegneria, bioinformatica e biomedicina", finanziato dal MIUR nell'ambito del programma "Messaggeri della Conoscenza", attivato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro e coordinato Prof. Mario Cannataro.

Il progetto didattico, rivolto agli studenti del III anno del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica, si è sviluppato attraverso due fasi:

  • una prima fase di didattica frontale, rivolta agli studenti del III anno del Corso di Laurea Ingegneria Informatica e Biomedice, tenuta dal Prof. Marian Bubak, docente presso il Department of Computer Science, University of Science and Technology of Krakow (Polonia), esperto di chiara fama nel settore del Grid e Cloud Computing (appunto il Messaggero della Conoscenza). La didattica frontale è stata svolta nel periodo Marzo-Aprile 2014 presso il Campus di Germaneto ed ha compreso una serie di lezioni ed esercitazioni tenute dal Prof. Bubak su calcolo parallelo, Grid e Cloud Computing con applicazioni alla bioinformatica e alla biomedicina, per complessive 45 ore.
  • una seconda fase di stage all'estero, tenuto nel periodo Maggio-Luglio 2014 e riservato ai tre migliori studenti selezionati alla fine della prima fase del corso, ha consentito agli studenti Luca Costantino, Cristina Iaconantonio, Marta Oliverio, di svolgere un progetto didattico specialistico frequentando i laboratori di ricerca del Department of Computer Science, University of Science and Technology of Krakow (Polonia) con la supervisione del Prof. Marian Bubak. Lo stage all'estero ha consentito agli studenti di approfondire tematiche avanzate di bioinformatica in un contesto internazionale e di accedere alle risorse di high performance computing dei suddetti laboratori.

Giunti alla fine del loro percorso formativo specialistico, che si aggiunge ed integra il percorso di studi presso il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica, gli studenti Luca, Cristina e Marta discuteranno i loro progetti didattici e la loro esperienza all'estero nel workshop odierno, che sarà preceduto da interventi del Prof. Ciro Indolfi, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, del Prof. Mario Cannataro, Responsabile Scientifico-Didattico del progetto, del Prof. Agostino Gnasso, Delegato per il Programma Erasmus dell'Università di Catanzaro e del Prof. Francesco Amato, Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica dell'Università di Catanzaro.


Allegato:

Scarica Allegato

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00