Pubblicazione: 14/10/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:20:24

Il 16 , 17 e 18 ottobre si terrà il Convegno dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti - “Prassi, convenzioni e consuetudini nel diritto costituzionale”

“Prassi, convenzioni e consuetudini nel diritto costituzionale” è il tema del XXIX Convegno annuale dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti che quest’anno sarà ospitato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro nei giorni 16, 17 e 18 ottobre 2014. L’evento, fortemente voluto dal Direttore del Dipartimento, il prof. Luigi Ventura, ordinario di Diritto costituzionale, nonché dagli altri colleghi costituzionalisti dell’Università di Catanzaro, ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il  Patrocinio della Provincia di Catanzaro e del Comune di Catanzaro.

L’iniziativa si svolgerà presso l’Edificio di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali del Campus “Salvatore Venuta” di Catanzaro (loc. Germaneto).

Dopo l’arrivo dei convegnisti, il 16 ottobre, la Prima Sessione Plenaria. introdotta dal prof. Giuseppe Ugo Rescigno, dell’Università di Roma “La Sapienza”, si aprirà il 17 ottobre, alle ore 9, con la relazione introduttiva del prof. Peter Leyland, della London Metropolitan University, su “Le convenzioni della Costituzione nell’esperienza inglese”. Seguiranno le relazioni del prof. Roberto Bin, dell’Università di Ferrara (“Il fatto nel diritto costituzionale”), del prof. Gianmario Demuro, dell’Università di Cagliari (“Gli organi di governo nella realtà costituzionale”), del prof. Paolo Carnevale, dell’Università Roma Tre (“Prassi, convenzioni e consuetudini nella giurisprudenza costituzionale”). Al termine dei lavori della mattinata sarà conferito il Premio Nazionale “Opera prima” 2014 in onore del prof. Sergio P. Panunzio per i giovani studiosi di Diritto costituzionale.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, i convegnisti si riuniranno in tre gruppi di lavoro coordinati dai professori Mario Dogliani, dell’Università di Torino, Antonio Saitta, dell’Università di Messina, e Marilisa D’Amico, dell’Università statale di Milano. La giornata si concluderà con l’Assemblea dei Soci.

I coordinatori dei gruppi di lavoro relazioneranno nel corso della Seconda Sessione Plenaria, sabato 18 ottobre alle ore 9.30, presieduta dal prof. Michele Scudiero, dell’Università Federico II di Napoli. Nella Terza Sessione Plenaria, poi, presieduta dal prof. Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale, sarà tenuta la relazione conclusiva da parte del prof. Augusto Barbera, dell’Università di Bologna.

“Si tratta –ha dichiarato il prof. Ventura- di un evento eccezionale, non solo per il suo valore culturale, dal respiro internazionale. È prevista inftti la presenza dei rappresentati delle Associazioni dei Costituzionalisti di altri Paesi”.