Pubblicazione: 20/11/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:25:11

Nei giorni 20 – 21 – 22 novembre tra Catanzaro, Cosenza e Messina - LA BIBBIA SULLE STRADE DELL’UOMO

Nei giorni 20, 21 e 22 novembre prossimi si svolgerà, tra Catanzaro, Cosenza e Messina, la settima edizione de “La Bibbia sulle strade dell’uomo” con un invito a riflettere suL versetto del Salmo 127 “Vivrai del lavoro delle tue mani”, declinato nella tematica “Il lavoro che non c’è. Liberi con il lavoro e liberi nel lavoro”.

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dalla Cattedra di Diritto canonico ed ecclesiastico dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina, dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, dall’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, dal Comune di Messina, dalla Fondazione “Politica e società” di Firenze, dalla Federazione Universitaria Cattolica Italiana “Antonio Lombardi” di Catanzaro, dall’Associazione di volontariato”Mons. Oscar Romero”, dal Segretariato per le Attività Ecumeniche di  Messina, dall’Associazione “Piccola Comunità, Nuovi Orizzonti” di Messina e dall’Associazione “Terra e Cielo” di Messina.

Quattro le sessioni di studio, distribuite tra Catanzaro (la prima), Cosenza (la seconda) e Messina (la terza e la quarta).

La sessione d’apertura sul tema specifico “Vivere il lavoro tra prassi e principi” sarà ospitata, giovedì 20 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro. Introdotta e moderata da Luigi Mariano Guzzo e da Giuseppe Silvestre, interverranno Vincenzo Linarello (“Il lavoro liberato: Goel in Calabria”), Luigi Sandri (“Chiese, pace, ecologia: una sfida drammatica”) e Giuseppe De Simone (“Il lavoro nei Padri della Chiesa”). Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 16,30 presso la Libreria Ubik, trasferimento a Cosenza per riflettere sul tema “Dalla Bibbia alla vita”, con Domenico Bilotti, che introduce e modera, e con Maurice Bignami (“Il lavoro: tra autonomia e liberazione”) e Giovanni Mazzillo (“Con il lavoro delle proprie mani. Riletture attuali a partire dalla Scritture”).

Nel pomeriggio di venerdì a Messina, alle ore 15,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, si parlerà di “Lavoro tra attualità e profezia” con Mariella Urzì, che introduce e  modera, Daniele David (“Precariato e disoccupazione giovanile a Messina”) Vannino Chiti (“Il lavoro che manca. Le responsabilità della politica e il jobs act”). In serata nella Sala Laudamo, Enza Merlo canta Rosa Balistreri e a seguire il Recital “Viaggio al termine del lavoro” di Marco  Rovelli.

La conclusione è prevista per sabato mattina, alle ore 9,30, presso il Salone delle Bandiere, con al centro dello studio il tema “Lavoro, giustizia, comunità”. Modera e introduce Carmelo Labate, Interverranno: Elvira Zaccagnini(“Un’impresa nel Sud, dal sogno di Tonino Bello”), Monica Lanfranco (“La discriminazione continua. L difficile condizione delle donne in famiglia e nel lavoro”), Raniero La Valle (“Contro i mercanti del tempio. La proposta di papa Francesco”), Antonio Sciortino (“A casa per sempre? Genitori e figli nell’Italia di oggi in famiglia?”).

Al termine dei lavori l’approvazione del documento conclusivo.

Nelle precedenti edizioni sono stati trattate le seguenti tematiche: “…Anche voi siete stati stranieri” (Esodo, 22): La Chiesa sceglie di essere dalla parte dei poveri (2008); “In te saranno benedette tutte le famiglie della terra (Genesi, 12): Una benedizione senza esclusione (2009); “Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino  di Eden affinché lo coltivasse e lo custodisse” (Genesi, 2): Da dominatore a custodi del creato (2010); “tra voi non così” (Luca, 22): I luoghi del potere (2011); “Saldo nella speranza, oltre ogni speranza” (Romani, 4) (2012); “…Sono re, ma non di questo mondo” (Giovanni, 18):La buona notizia per un mondo “altro” (2013).