Pubblicazione: 26/11/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:25:12

Riconoscimento alla Pediatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro durante il 3° SIAATIP National Congress and 1° International PAICSAT Congress tenutesi a Bari, il 21-22 Novembre 2014

Il premio come miglior lavoro scientifico, in occasione dell’ International Joint Congress On Pediatric Anesthesia and Pediatric Critical Care Innovation And Advanced Technologies in Pediatric Care, è stato assegnato alla Dott.ssaa Lucia Muraca,  Medico Interno della Pediatria Universitaria di Catanzaro.

Il caso clinico presentato dalla D.ssa Muraca, è stato selezionato come miglior lavoro scientifico con la seguente motivazione: “novità del caso illustrato nello scenario clinico-assistenziale”. Dopo una valutazione dei numerosi lavori e contributi scientifici provenienti da importanti centri di studio nazionali ed internazionali nell’ambito dell’Anestesia, Analgesia e Cure Intensive Pediatriche, il comitato scientifico internazionale ha selezionato il lavoro dal titolo “Quando quello strano ospite cambia stanza: Infezione CVC-correlata da Streptococcus Gordonii. Un Caso Isolato: nostra esperienza e revisione della letteratura presentato dalla Cattedra di Pediatria dell’ UMG. Nello studio si parla del caso clinico di una piccola paziente portatrice di CVC, la cui storia clinica era stata complicata dall’insorgenza di febbre non motivata da altre cause fino all’isolamento nell’ emocoltura da CVC di “Streptococcus Gordonii” un batterio non menzionato tra i comuni microrganismi infettanti i cvc ma presente come normale saprofita del cavo orale.

Il premio è stato consegnato dal Dr Dario Galante presidente della  Società Italiana Anestesia Aanalgesia Terapia Intensiva Pediatriche, dal Dr Joseph D. Tobias rappresentate il consiglio direttivo PAICSAT, e dal Dr Gabriel M. Gurman copresidente del PAICSAT-ESCTAIC Joint Congress 2016. Il Contributo scientifico verrà pubblicato sulla rivista Pediatric Anesthesia and Critical Care Journal (PACCJ). Al lavoro presentato dalla D.ssa Lucia Muraca hanno collaborato i dottori  Pietro Maglio dirigente medico, Anestesista Rianimatore dell’ A.O.“Pugliese-Ciaccio” Catanzaro., Giuseppe Mazza medico del reparto di Pediatria dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, con il prezioso e valido supporto della D.ssa Rosanna Masciari, responsabile del Laboratorio di Microbiologia e Virologia A.O. Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e del Prof. Roberto Miniero direttore del reparto di Pediatria Universitaria di Catanzaro.