Pubblicazione: 17/12/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:30:02

Riconoscimento al progetto di ricerca Drivein2 PON01_00744 al quale partecipa come partner l'università "Magna Graecia" di Catanzaro rappresentata dal suo responsabile scientifico prof. Antonino S. Fiorillo docente di Elettronica.

Prestigioso riconoscimento per il progetto di ricerca DriveIn2, vincitore del Premio Smart Communities Roadshow all'edizione 2014 di SMAU in corso di svolgimento a Napoli "per aver realizzato un progetto innovativo e per essere un esempio virtuoso nello sviluppo delle moderne città intelligenti ".
DriveIN2 : DRIVEr Monitoring: Technologies, Methodologies and IN-vehicle IN-novative systems for a safe and eco-compatible driving, è un progetto di ricerca realizzato con la collaborazione dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Università di Salerno e dell’Istituto Suor Orsola Benincasa. Il progetto di ricerca ha definito metodologie, tecnologie e soluzioni nell’ambito dell’interazione fra conducente e veicolo, per la prevenzione degli incidenti stradali e la riduzione dei consumi attraverso la realizzazione di un veicolo, SIM-Panda FIAT che, ponendosi a metà strada tra un simulatore e i veicoli prototipali, consente la sperimentazione di soluzioni di monitoraggio del guidatore incidendo su variabili specifiche del guidatore (stanchezza, livello di alcol, etc.).  Il responsabile scientifico del progetto per l'Ateneo, Prof. Antonino Fiorillo, sottolinea come questo riconoscimento premia il lavoro del gruppo di Ingegneria Elettronica del nostro Ateneo e rappresenta l'ennesima testimonianza di come in Calabria sia possibile parlare di ricerca scientifica di elevato livello anche nel settore della sensoristica per una guida sicura degli autoveicoli.

Scarica Allegato