Pubblicazione: 19/12/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:30:04

Importanti riconoscimenti per la Clinica Oculistica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro

Nelle ultime settimane sono stati attribuiti apprezzabili riconoscimenti alla Clinica Oculistica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, diretta dal Professor Giovanni Scorcia, sia in ambito nazionale che internazionale.Infatti, durante il 94° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana, tenutosi a Roma dal 21 al 24 Novembre scorso, è stato conferito il Premio Medaglia d’Oro “Maestri dell’Oftalmologia Italiana” al Prof. Giovanni Scorcia, Direttore della Clinica Oculistica dell’Ateneo di Catanzaro. Si tratta di uno dei più prestigiosi riconoscimenti della Società Oftalmologica Italiana, che ha voluto così premiare il Professor Scorcia per il suo impegno costante e proficuo nella ricerca, nella clinica e nella chirurgia di tale disciplina, con particolare riferimento alle patologie retiniche . Sempre in occasione di tale congresso, la Clinica Oculistica dell’Università Magna Graecia è risultata vincitrice del Primo Posto del Premio SOI Cesare e Maurizio Quintieri - Videoconcorso 2014. Tale riconoscimento è stato conferito al Dott. Andrea Lucisano per la presentazione di un video dal titolo: “Cheratoplastica Lamellare Posteriore in Panno Corneale completo”. Lo stesso premio era stato ottenuto già nel 2011 e 2012 dalla Clinica Oculistica Universitaria catanzarese. Inoltre un altro componente dell’Oculistica dell’Ateneo di Catanzaro, il Dott. Adriano Carnevali, si è classificato al secondo posto del premio “Prof. Fernando Trimarchi” (premio bandito ai tre migliori lavori scientifici, prodotti da tutte le Scuole di Specialità in Oftalmologia d’Italia, in tema di “Cornea”). Il lavoro scientifico presentato, dal titolo: “small bubble dalk: tecnica chirurgica per eseguire una procedura lamellare in occhi sottoposti a cheratoplastica perforante” , tende a rafforzare sempre di più il ruolo centrale che la Clinica Universitaria di Catanzaro ha conquistato in ambito nazionale ed internazionale in merito alle tecniche di trapianto di cornea grazie all’Equipe guidata dal Prof. Vincenzo Scorcia.