Pubblicazione: 03/03/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-03-11 10:25:25

Invitalia incontra studenti, laureati e ricercatori per presentare “Smart & Start Italia” ed il Programma “Best”

Mercoledì 4 marzo dalle ore 10 presso l’aula G3- Edificio G del Campus di Germaneto Invitalia terrà un seminario su “Gli incentivi pubblici a sostegno dell’innovazione - Smart & Start Italia” ed effettuerà degli incontri one to one con quanti saranno interessati al progetto che partirà dal 16 febbraio. In occasione del seminario, Invitalia presenterà anche il Programma “BEST” (Business Exchange and Student Training), rivolto a giovani laureati e ricercatori italiani fino a 35 anni di età che hanno un’idea imprenditoriale e che vogliono avviare una start-up innovativa, con un’esperienza di formazione intensiva di sei mesi nelle università e nelle imprese degli Stati Uniti per acquisire la capacità di lanciare e gestire una propria azienda (candidatura a mezzo e-mail entro il 27 marzo).
Le nuove agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle start-up innovative e si applicano su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, o anche valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto. Per le Start up del Mezzogiorno e del Cratere Sismico Aquilano è prevista anche una componente di fondo perduto. Le start-up costituite da meno di un anno usufruiscono anche di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, erogati anche con modalità innovative, che possono includere scambi con le migliori esperienze internazionali, in base alle caratteristiche delle start up. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 di Lunedì 16 febbraio per saperne di più www.smartstartinvitalia.it