Pubblicazione: 11/05/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-05-11 11:18:01

La Fondazione Magna Carta, nata nel 2004 e da sempre attenta alla formazione giovanile, promuove la decima edizione della Summer School, la Scuola estiva di alta formazione politica che quest’anno si svolgerà da domenica 6 settembre a giovedì 10 settembre p.v. nella tradizionale cornice del Grand Hotel Villa Tuscolana a Frascati (Roma).
A tale scopo, la Fondazione bandisce 40 borse di studio parziali del valore di 1,200 euro ciascuna per partecipare alla decima edizione della Summer School, equivalenti all’80% del valore del corso, comprensivo di vitto, alloggio in sistemazione doppia dal 6 (check in) al 10 settembre (check out) presso il Grand Hotel Villa Tuscolana di Frascati (Roma), lezioni, materiale didattico fornito durante il corso e tutti gli altri servizi offerti durante la Summer School.
A tal fine, chiediamo gentilmente la possibilità di vedere pubblicato sul sito della vostra università il nostro annuncio, poiché la scuola si rivolge a studenti universitari, laureati, dottorandi e dottorati, essendo nostro scopo la formazione di una nuova e competente classe dirigente italiana.

In cosa consiste la scuola

Per circa una settimana, gli studenti selezionati saranno impegnati in un corso full immersion che prevede di mattina le lezioni frontali a porte chiuse con docenti universitari sui temi del diritto, dell’economia, della storia e della comunicazione politica, mentre nel pomeriggio la possibilità di confrontarsi con i protagonisti del mondo della politica, dell’economia e della cultura italiane ed europee, nelle sessioni plenarie aperte al pubblico.

Le lezioni frontali, in particolare, si divideranno in due corsi: Politica interna e internazionale; Economia e Welfare. Entrambi i corsi, nelle loro peculiarità, saranno tenuti da autorevoli accademici e saranno dedicati all’approfondimento delle materie protagoniste dell’agenda politica di questi mesi: riforme costituzionali, politiche d’immigrazione, riforma del lavoro e politiche sociali, e altri argomenti in corso di definizione. Per ciò che riguarda il corso di Politica interna e internazionale, sono già giunte dai docenti le conferme di partecipazione, e pertanto di seguito sono disponibili i nomi dei docenti con le relative materie. A breve saranno disponibili maggiori informazioni anche per il corso di Economia e Welfare.

Le sessioni plenarie, invece, rappresentano il momento “istituzionale” della scuola, e negli anni hanno visto partecipare personalità come Angelino Alfano, Fausto Bertinotti, Pietrangelo Buttafuoco, Cardinale Carlo Caffarra, Stefano Caldoro, Pier Ferdinando Casini, Mons. Giampaolo Crepaldi, Fabrizio Cicchitto, Nunzia De Girolamo, Gianpiero D'Alia, Franco Frattini, Maurizio Gasparri, Gerardo Greco, Stefania Giannini, Gregory Katz, Gilles Le Beguec, Beatrice Lorenzin, Maurizio Lupi, Ugo Magri, Thierry Mariani, Roberto Maroni, Fiamma Nirenstein, Giampaolo Pansa, Marcello Pera, Giuliano Poletti, Antonio Polito, Carlo Purassanta, Gaetano Quagliariello, Card. Camillo Ruini, Maurizio Sacconi, Fabrizio Sammarco, Pascal Salin, Card. Angelo Scola, Paola Severino, Renato Schifani, Jacques Tarnero, Flavio Tosi, Giovanni Toti, Giuseppe Vacca, George Weigel, Robert Wistrich, Luciano Violante, Nicolò Zanon (cliccate qui per conoscere tutti gli ospiti delle edizioni precedenti).

La borsa di studio e la quota di partecipazione

La Fondazione Magna Carta bandisce 40 borse di studio parziali del valore di Euro 1.200,00 (milleduecento/00)ciascuna, equivalenti all’80% del valore del corso, comprensivo di vitto, alloggio in sistemazione doppia dal 6 (check in) al 10 settembre (check out) presso il Grand Hotel Villa Tuscolana di Frascati (Roma), lezioni, materiale didattico fornito durante il corso e tutti gli altri servizi offerti durante la Summer School.
Pertanto, il costo a carico dei partecipanti che risulteranno vincitori della borsa di studio è di Euro 300,00 (trecento/00), corrispondente al 20% del valore del corso.
Per gli altri partecipanti, ammessi ma non vincitori della borsa, la quota di partecipazione è di Euro 1.500,00 (millecinquecento/00).

Come fare per partecipare alle selezioni?

Dopo aver letto attentamente il bando che trovate di seguito, compilate il modulo di iscrizione alle selezioni cliccando qui.
La Commissione di valutazione, una volta ricevute le candidature, procederà alla selezione dei candidati per titoli, e gli studenti selezionati riceveranno in pochi giorni la comunicazione della loro eventuale ammissione.
Per avere maggiori informazioni, scrivete a summerschool@magna-carta.it o telefonate al numero 06 4880102.

Qui il link al nostro sito: http://magna-carta.it/articolo/sono-aperte-le-selezioni-la-summer-school-2015-di-magna-carta.

Pubblicato in data: 11/05/2015