Pubblicazione: 08/06/2015  |  Scadenza: 18/06/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-06-08 14:56:27

Giovedì 18 giugno si terrà un Congresso dal titolo "Dalla steatosi al trapianto di fegato: nuove prospettive"


Si terrà giovedì 18 giugno 2015 presso l'Aula G7 livello 1 Corpo G del Campus Universitario "S. Venuta" di Catanzaro il Congresso organizzato dalla UOC di Epatologia della AOU Mater Domini di CZ dal titolo: "Dalla steatosi al trapianto di fegato: nuove prospettive".


La steatosi  epatica (NAFLD)  sta divenendo sempre più  la principale malattia del fegato nel mondo occidentale;  con una prevalenza attuale nella popolazione generale italiana del 25%,  è considerata la manifestazione epatica della sindrome metabolica  ove accanto a fenomeni genetici è determinante lo stile di vita.

La finalità di questo incontro è quella di fornire un aggiornamento ed un approfondimento  sulla steatosi epatica, una patologia da considerare quindi  adeguatamente, che terrà occupati  i servizi socio-sanitari territoriali ed ospedalieri nei prossimi anni.

La NAFLD spesso è silente,  quando si associa ad un’attività infiammatoria divenendo  steatoepatite non alcolica (NASH) può complicarsi con fibrosi e  cirrosi epatica,  talora con un epatocarcinoma; quadri clinici spesso complessi  ancor più se  associati a  diabete, iperdislipidemia, malattie cardiovascolari,  epatiti virali o da farmaci...

Un argomento  pluridisciplinare quindi di grande interesse ed attualità  che spazia dalla prevenzione , alla diagnosi e  cura, riabilitazione/reinserimento post trapianto che  verrà trattato da esperti  in epidemiologia, fisiopatologia, biologia molecolare, metabolismo, cardiologia, infettivologia, radiologia, epatologia, chirurgia trapianti.

Nell’excursus scientifico sarà dato spazio anche al ruolo del microbiota nelle malattie epatiche, alla funzione cardiocircolatoria in corso di cirrosi, alla diagnostica e trattamento loco regionale di HCC, al trapianto di fegato ed al futuro con le cellule staminali;  ma anche alle complesse cure  specialistiche del pre/post trapianto epatico ed alla necessità di diffondere maggiormente la  cultura della donazione d’organo anche nella nostra regione.


Allegato:
Pubblicato in data: 08/06/2015

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00