Pubblicazione: 09/06/2015  |  Scadenza: 20/06/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-06-09 13:06:28

Il 19 e 20 giugno incontro Internazionale dei Dottorandi in Immunologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro

L’Università Magna Graecia di Catanzaro ospiterà dal 19 al 20 Giugno 2015 l’incontro Internazionale dei Dottorati di Ricerca in Immunologia, organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica ed Allergologia (SIICA), dall’Università Magna Graecia di Catanzaro e dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Ateneo catanzarese.
L’evento ha ricevuto il supporto della Federazione Europea delle Società di Immunologia (EFIS), della Scuola di Dottorato dell’Università Magna Graecia, dei Dottorati dell’ Ateneo catanzarese in Scienze della Vita e in Oncologia Molecolare e Clinica, e del progetto HEMMAS della Regione Calabria.
Parteciperanno all’iniziativa scientifica delegazioni di docenti e studenti della Società Svedese di Immunologia (SWIMM), della Società Tedesca di Immunologia (DGfI,) della società Austrica di Immunologia (OGAI), dell’Università di Cambridge nel Regno Unito e dell’Istituto Pasteur di Tunisi.
Oltre ai dottorandi Europei e a quelli provenienti dalla Tunisia, parteciperanno dottorandi, provenienti da altri Atenei italiani, che nel loro curriculum hanno come tema di ricerca lo studio del funzionamento del sistema immune in condizioni di salute ed in patologia. In totale per due giorni si confronteranno circa 60 giovani immunologi.
“L’Incontro dei Dottorandi in Immunologia – ha spiegato il Professor Ennio Carbone, Ordinario di Patologia Generale presso l’Ateneo di Catanzaro e membro del Comitato Organizzatore dell’iniziativa- permetterà lo scambio tra dottorandi italiani e stranieri, il confronto tra le loro scoperte più recenti e non ancora pubblicate, oltre alla condivisione dei loro sistemi sperimentali, dei reagenti e dell’expertise. Infatti, uno degli scopi principali dell’iniziativa è quella di favorire la nascita di nuove collaborazioni nazionali ed internazionali. Inoltre –ha concluso il Professor Ennio Carbone - un Collegio Internazionale di Immunologi esperti valuterà la qualità delle ricerche presentate e si offrirà a svolgere un’attività di tutorato addizionale rivolta ai giovani che vogliono continuare la loro formazione all’ estero. L’evento vuole contribuire, infatti, a stabilizzare nel panorama scientifico e formativo italiano e internazionale la posizione di prestigio del giovane Ateneo calabrese”.
Nell’ambito dell’Incontro sono previste due Letture Magistrali che saranno tenute, il 19 giugno, alle ore 13.30, presso l’Aula Magna A del Campus dell’Ateneo di Catanzaro, dal Professore Adrian Hayday del King’s College di Londra, e il 20 giugno, alle ore 12.00, sempre presso l’Aula Magna A, dal Professore Francesco Dieli dell’ Università di Palermo.

Pubblicato in data: 09/06/2015