Pubblicazione: 15/06/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-06-15 09:27:55

Sesto Congresso Internazionale in Economia dell’Istruzione

Nei giorni 15 e 16 giugno 2015 si terrà il sesto International Workshop on Applied Economics of Education organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con la Lancaster University (Gran Bretagna). La conferenza si terrà presso i locali del Grand Hotel Paradiso di Catanzaro Lido.

Si tratta della sesta edizione del più importante congresso europeo nel settore dell’economia dell’istruzione. Le prime cinque edizioni sono state un grande successo in termini di partecipazione e qualità dei lavori presentati.  Il ricco programma del congresso prevede 2 lezioni magistrali, 5 sessioni parallele e 2 sessioni di poster per un totale di circa 60 relatori dalle piu’ prestigiose università del mondo (per esempio, University of Michigan, Duke University, University of Toronto, University of Ottawa, University of Melbourne, University of Oslo, Universidad Autonoma di Madrid, Pompeu Fabra di Barcellona, Universite’ Catholique de Louvain, London School of Economics, le Università degli Studi di Milano, Padova e Bologna, Banca D’Italia e Commissione Europea).

Le lezioni magistrali sono tenute da illustri economisti di chiara fama mondiale.  La mattina di lunedì 16 giugno la professoressa Susan Dynarski dell’University of Michigan (USA) discute di disuguaglianza nell’istruzione, illustrando l’attuale situazione di accesso e sostegno allo studio negli Stati Uniti e nel mondo. Le sessioni tematiche affronteranno molteplici questioni legate all’istruzione, per esempio l’efficacia dei programmi di edilizia scolastica sulle performance degli studenti, l’impatto dell’aumento delle ore scolastiche sul processo di apprendimento, l’effetto dell’espansione dell’accesso all’istruzione sui redditi. Nel pomeriggio di lunedì la professoressa Helena Skyt Nielsen dell’Aarhus University terrà la seconda lezione magistrale sui risultati di un esperimento svolto in Danimarca sull’inserimento di collaboratori alla didattica nelle classi.

La giornata di martedì 25 giugno prevede la lezione magistrale del professor Peter Arcidiacono della Duke University (USA) sull’influenza delle università sulla scelta dei corsi di laurea. Nelle sessioni tematiche, mattutine e pomeridiane, verranno illustrati lavori sulle conseguenze delle differenze di genere in istruzione e sull’effetto della situazione socio-economica della famiglia sull’apprendimento dei figli. Si discuterà di scelte scolastiche e discriminazione, degli effetti delle assenze sui risultati scolastici, degli effetti sul mercato del lavoro dell’istruzione di tipo professionale.

Il professor Giuseppe Migali dell’Università Magna organizzatore dell’evento ha espresso grande soddisfazione per le richieste di partecipazione (sono pervenuti oltre 150 articoli scientifici) e per l’elevata qualità scientifica dei lavori selezionati. Il comitato scientifico, composto da esperti internazionali nel settore dell’istruzione, ha selezionato i migliori 60 non ancora pubblicati.

Il programma completo è disponibile sul sito del congresso all’indirizzo www.iwaee.org.

La rivista economica internazionale “Education Economics” pubblicherà la quinta edizione esclusiva per il congresso. Gli organizzatori e il Dipartimento di Scienze, Giuridiche, Storiche Economiche e Sociali sono orgogliosi del successo internazionale di questo evento che è ormai il principale punto di riferimento in Europa per la ricerca sulle politiche dell’istruzione, e ambisce a sensibilizzare le istituzioni su tematiche fondamentali per la crescita economica  quali lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.