Pubblicazione: 16/06/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-06-16 13:02:17

Martedì 23 e Mercoledì 24 giugno si terrà il 4° Simposio Internazionale MAORI (Magna Graecia Aortic Interventional Project)

Martedì 23 e Mercoledì 24 giugno, presso il Campus Universitario “Salvatore Venuta”, si svolgerà il quarto Simposio Internazionale sul trattamento delle patologie a carico dell’aorta toracica e toraco-addominale “COMPLEX DISEASES OF THORACIC AND THORACO-ABDOMINAL AORTA ” organizzato nell’ambito del “Magna Graecia Aortic Interventional (MAORI) project” con il patrocinio del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’UMG, della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, della Sezione calabrese della Società Italiana di Cardiologia.

La manifestazione, il cui programma scientifico è stato organizzato e curato dal Professore Pasquale Mastroroberto, associato di Chirurgia Cardiaca presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, nonché responsabile del progetto MAORI con annesso Centro Universitario per lo Studio e la Terapia delle Patologie dell’Aorta e Direttore della U.O. di Cardiochirurgia, rappresenta il quarto appuntamento sull’argomento.

L’evento ha ricevuto l’accreditamento di 12 ECM per medici, infermieri  e tecnici della perfusione cardiovascolare da parte del Ministero della Salute e l’assegnazione di 2 crediti formativi per studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie e tecniche mediante prova finale con questionario a risposta multipla.

Le sessioni scientifiche saranno basate su temi inerenti la genetica,la proteomica, le moderne tecniche di trattamento delle patologie aortiche, sia con chirurgia convenzionale che con metodiche mini-invasive endovascolari.

Il Professore Mastroroberto comunica che anche quest’anno l’Università Magna Graecia avrà il piacere di ospitare relatori nazionali di alto profilo quali il Prof. Luigi Chiariello responsabile del Centro Cuore della Clinica Mediterranea di Napoli, i Proff. Elvio Covino e Massimo Chello dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Prof. Roberto Di Bartolomeo, Direttore del Centro di Cardiochirurgia dell’Università di Bologna e Presidente della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, il Prof. Gabriele Jannelli dell’Università “Federico II” di Napoli, il Dott. Mario Fabbrocini, responsabile del Centro Cuore presso l’Istituto Clinico Città di Alessandria, il Dott. Carmelo Mignosa direttore U.O. Cardiochirurgia dell' A.O.U. Policlinico- Vittorio Emanuele di Catania, il dott. Pietro Volpe, Primario di Chirurgia Vascolare presso l’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria.

Di altissimo rilievo anche le presenze a carattere internazionale : il Prof.  Laurent Chiche  dell’Ospedale “La Pitiè” di Parigi, il Dott. Marc Schepens dell’Ospedale AZ St.Jan di Bruges in Belgio, il Prof. Josè Luis Pomar, dell'Università di Barcellona in Spagna, il Dott. Mauro Romano da Massy, Francia.

Saranno presenti in qualità di relatori/moderatori anche docenti dell’Università di Catanzaro quali i Proff. Bruno Amantea, Giovanni Cuda, Antonio Curcio, Salvatore de Rosa, Patrizia Doldo, Alfredo Focà, Ciro Indolfi, Giovanni Matera, Daniele Torella, Carlo Torti

Alla  Cerimonia inaugurale del Simposio, prevista alle ore 15.00 di martedì 23 giugno, parteciperanno i rappresentanti delle massime Istituzioni dell’Ateneo  e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini”.

Pubblicato in data: 16/06/2015