Pubblicazione: 29/07/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-07-29 13:30:24

PREMIO MARKETING, L’UMG TRA I PRIMI 22 CLASSIFICATI

Anche quest’anno l’Università Magna Graecia di Catanzaro ha partecipato al prestigioso Premio Marketing per l’Università, organizzato e promosso dalla Società Italiana di Marketing che sfida gli studenti di tutte le università italiane a confrontarsi sul terreno pratico applicando le conoscenze acquisite attraverso l’elaborazione di un piano di marketing per un prodotto, un servizio, un’idea da valorizzare.

Il concorso, che prevede premi importanti in termini di opportunità formative e lavorative, ha visto gli studenti del Corso di laurea di Economia Aziendale classificarsi nelle prime posizioni.

Dei diciotto progetti inviati a concorso quattro si sono classificati tra i primi settanta, e di questi tre tra i migliori quaranta. In particolare una squadra, composta da Giacomo Costa e Claudia Fasano, si è classificata tra le prime 22 posizioni conquistando così la possibilità di essere selezionata tra le prime dieci squadre finaliste.

Si tratta di un risultato notevole se si considera che il concorso ha coinvolto tutti gli atenei italiani che vantano tradizioni e reputazione consolidate nel marketing e nelle discipline aziendali in genere.

I ragazzi del corso di Marketing e Strategie d’impresa della docente Maria Colurcio hanno lavorato con impegno, vivacità ed entusiasmo sotto la guida incoraggiante, ferma ed esperta della dott.ssa Monia Melia, tutor ufficiale del Premio per la sede di Catanzaro e docente del modulo di Laboratorio del corso di Marketing, che ha coordinato le attività progettuali dei gruppi di lavoro ed ha fornito tutorship e supporto nell’intero anno accademico.

Hanno partecipato al concorso e raggiunto ottime posizioni i gruppi composti dagli studenti: Mariangela Talarico, Martina Ciurleo e Maria Teresa Stirparo; Laura Fraietta e Antonella Calzona; Lucia Muzzi, Rossella Aloisi e Stefania Pugliese.

PREMIO MARKETING
Il Premio Marketing è una iniziativa di successo arrivata quest’anno alla XXVII edizione che coinvolge oltre 50 atenei e 6 master post lauream. Si tratta di un concorso per gli studenti grazie al quale ogni anno viene elaborato un caso aziendale ("Caso") che illustra un problema relativo ad un prodotto o ad un'impresa già presente sul mercato o che desidera entrare in nuovi mercati, locali e/o globali. Agli studenti che partecipano al Premio viene richiesto di elaborare una propria soluzione del Caso e di inviarla alla Segreteria Organizzativa nei modi e nei tempi stabiliti dal Regolamento. Una Giuria, composta da professori universitari e manager aziendali, valuta tutti gli elaborati pervenuti, stila una prima classifica dei progetti e individua i gruppi finalisti. Successivamente ha luogo la cerimonia di premiazione durante la quale i finalisti vengono invitati a esporre pubblicamente il loro progetto per consentire alla Giuria di valutare le loro capacità e designare con decisione insindacabile i vincitori.

Pubblicato in data: 29/07/2015