Pubblicazione: 14/10/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-10-14 13:50:49

Lettera del Prof. Mollace agli studenti della Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Carissimi,

con l’inizio del nuovo Anno Accademico, colgo l’occasione per formulare a Voi tutti i migliori voti augurali per un Anno ricco di soddisfazioni e di produttivo lavoro, a nome del Consiglio della Scuola di Farmacia e Nutraceutica e dell’intero corpo docente e non docente.

Il mondo dell’Università vive, come sicuramente sapete, un’ epoca di grandi cambiamenti collegati principalmente con due esigenze prioritarie.

Una è rappresentata sicuramente dallo sforzo di coniugare l’offerta formativa con le esigenze di un mondo del lavoro in continua trasformazione. Ne deriva, che la programmazione universitaria dovrà essere meglio calibrata rispetto alle richieste che derivano dagli Ordini Professionali e dalle Aziende del territorio. In questo senso, l’Ateneo è molto impegnato nell’individuazione di uno spazio stabile di interlocuzione istituzionale che dia maggiore omogeneità agli sforzi che vogliamo fare nella direzione di una migliore e maggiore professionalizzazione dei nostri laureati.

La seconda è rappresentata da un modello di sviluppo che vede una forte spinta alla competitività ed all’eccellenza come elemento su cui parametrare il successo dell’azione formativa. Tale fattore, comporta l’esigenza di uno sforzo ulteriore, da parte nostra, per coniugare selezione e qualità dei percorsi di formazione con una migliore fruibilità delle risorse disponibili in questo Ateneo e ad una semplificazione delle carriere, rendendo il sistema flessibile in relazione alle cresciute esigenze di conoscenza e di professionalizzazione.

Ne derivano una serie di cambiamenti che, se da un lato possono creare transitori momenti di confusione e di smarrimento, vedono tutte le forze di questo Ateneo, e della Scuola di Farmacia e Nutraceutica, impegnate a creare nel medio-lungo periodo, importanti avanzamenti che possano accrescere  la spendibilità dei crediti maturati ai fini di un migliore e più rapido accesso al mondo del lavoro. Se pensiamo, per esempio, al ruolo che oggi stanno assumendo, per esempio, le Farmacie quali erogatori di servizi sanitari multipli e non solo di centri di dispensazione di farmaci, possiamo renderci conto di come un offerta formativa più completa sia indispensabile ai fini di una ottimizzazione dell’esito conclusivo di tale attività. Di una laurea, cioè, che aumenti la prospettiva di intercettare, rapidamente, le offerte occupazionali disponibili.

Infine, è ferma intenzione del Consiglio di Scuola di implementare gli aspetti di internazionalizzazione dei Corsi di Laurea. E’ noto come, in un mondo caratterizzato da una crescente globalizzazione e da un aumento delle esigenze di stare all’interno di un sistema di relazioni internazionali, ci sia l’obbligo di confrontarsi con realtà diverse dalla nostra che consentano, ai nostri studenti ed ai nostri laureati, di sentirsi ben inseriti all’interno del contesto internazionale e partecipi di questa evoluzione. Pertanto, saranno messe in cantiere iniziative di implementazione dell’offerta formativa attraverso strumenti di e-learning e di FAD aggiuntivi alla già ricca offerta formativa, sempre nell’ottica di un aumento della competitività del nostro sistema formativo.

Auguri dunque e buon lavoro. Lo sviluppo di una forte identità e di un senso di appartenenza sono gli elementi che, auguriamo, si possano ulteriormente sviluppare per rendere il vostro viaggio nel nostro Ateneo non solo caratterizzato da successi e soddisfazioni, ma anche dall’orgoglio di avere partecipato ad un’avventura entusiasmante nella vostra terra, a dimostrare che le eccellenze di cui questi territori sono ricchi possono, finalmente, trovare libera espressione a casa propria. E’ una sfida importante, ma spero si riesca assieme ad affermare questi principi ed a concorrere, ognuno per la propria parte, alla crescita ed alla definitiva affermazione del mondo universitario Calabrese.

Con sincero affetto.

Prof. Vincenzo Mollace

Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica.

mollace@unicz.it