Notizia / Avviso

Ultimo aggiornamento: 2015-11-26 09:20:01


Pubblicazione:
26/11/2015

Programma scientifico di SCICASI 2015, UMG di Catanzaro, 3-4 dicembre 2015


I prossimi 3 e 4 dicembre si terrà, presso il Campus “S. Venuta” dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, l’edizione 2015 del convegno della Società Chimica Italiana congiunto tra le sezioni Calabria e Sicilia (SCICASI 2015). L’Ateneo di Catanzaro è la prima volta ad essere coinvolto in questa serie di convegni congiunti. Pertanto, esso rappresenta per la comunità scientifica catanzarese un evento particolarmente importante, in quanto offrirà opportunità di scambio scientifico in varie attività di ricerca che insistono nell’Area Chimica delle due regioni. Le ricadute scientifico-culturali riguarderanno ambiti applicativi non esclusivamente limitati al settore chimico, come quello della Biomedicina, particolarmente rilevante presso l’UMG di Catanzaro, e della Nutraceutica, branca di grande attualità ed elevata ricaduta applicativa per i territori calabrese e siciliano.
Dettagli organizzativi sul convegno sono disponibili on line al sito web www.scicasi.unicz.it che riporta informazioni per la partecipazione all’evento, particolarmente agevolata soprattutto per i giovani non strutturati. I dottorandi di UMG afferenti alla Scuola di Scienza e Tecnologie della Vita potranno conseguire crediti formativi iscrivendosi e seguendo le relazioni inserite nel programma scientifico definitivo nei prossimi giorni. Il meeting si svolgerà a ridosso della seconda edizione del PhD Poster day, previsto per l’1 e 2 dicembre, così da offrire nell’arco della stessa settimana un consistente pacchetto formativo, dedicato in particolare ai più giovani collaboratori, dottorandi, assegnisti, specializzandi e studenti in tesi sperimentale dell’UMG di Catanzaro. 
Il programma SCICASI 2015 accoglie 30 relazioni orali, di cui 4 plenarie, e 50 comunicazioni in forma di poster. Nella fase organizzativa, il Comitato Organizzatore si è avvalso, oltre che del prezioso supporto degli Enti locali di Catanzaro (Provincia, Comune e AMC), anche di quello di un’Azienda privata, delle Fondazioni Caduceo e Rocco Guglielmo in collaborazione con il MARCA. Alla fine dei lavori è prevista la premiazione dei contributi scientifici più significativi presentati durante il meeting.

Allegato:
Pubblicato in data: 26/11/2015

Locandina