Pubblicazione: 18/05/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-05-18 10:39:32

A Stilo Campus di Studio - IUS/11 L’Islam. Dal pregiudizio ai diritti

Prende il via oggi pomeriggio nella città di Stilo, fino alla tarda mattinata di sabato, il “Campus di Studio IUS/11”, che sul tema di grande attualità “L’Islam. Dal pregiudizio ai diritti” è promosso dalla Cattedra di Diritto Ecclesiastico e  Diritto Canonico dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
La tre-giorni di studio  si aprirà con i saluti del prof. Antonio Viscomi, vice-presidente della Regione Calabria, di S.E. Elias Toume, presidente dell’Osservatorio Ortodosso sulla Libertà Religiosa nel Mediterraneo e di Giancarlo Miriello, sindaco di Stilo.
A seguire la prima sessione di lavoro, che, presieduta dal prof. Salvatore Berlingò, preside dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, prevede la relazione dei professori Nicola Fiorita e Donatella Loprieno dell’Università della Calabria (“Islam e Costituzionalismo: un rapporto possibile?”). Si costituiranno tre gruppi di studio (“Diritto di libertà religiosa nell’Islam e intese possibili”; “Libertà religiosa e integrazione nell'ambito della scuola”; “Modelli di scelte politico-amministrative tra accoglienza e segregazione”). La prima sessione di lavoro si concluderà con una tavola rotonda,  che, presieduta dalla prof.ssa Sara Domianello (università di Messina), sarà animata dal sindaco di Riace Domenico Lucano, dal Pastore valdese Rosario Confessore, dal gesuita Felice Scalia, dalla Rabbina Barbara Aiello, dal prof. Giorgio Barone Adesi e da Hassan Ezzat della comunità islamica. Venerdì, la seconda sessione di lavoro, che, presieduta dal prof. Francesco Margiotta Broglio dell’Università di Firenze,  registrerà le relazioni della prof.ssa Natascia Marchei dell’Università di Milano (“L’edilizia di culto islamica”), della prof.ssa Maria D’Arienzo dell’Università di Napoli (“Principi di finanza islamica”) e del prof. Marco Parisi dell’Università di Campobasso (”Scuole di tendenza islamica”). Il  dott. Domenico Bilotti dell’Università di Catanzaro presenterà il volume “Comunità islamiche in Italia. Identità e forme giuridiche”. I professori Antonio Giuseppe Chizzoniti (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza) e Antonino Mantineo dell’Università di Catanzaro detteranno le conclusioni.
Il Campus di studio si avvale della collaborazione dell’ADEC (Associazione dei docenti delle discipline ecclesiasticistiche, canonistiche e confessionali nelle Università  italiane), dell’OLIR (Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose), dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria, dell’Osservatorio Ortodosso sulla Libertà religiosa nel Mediterraneo e dell’Associazione di volontariato “Mons. Oascar Romero” di Catanzaro. Responsabile della segreteria organizzativa è il dott. Stefano Montesano.

Pubblicato in data: 18/05/2016