Pubblicazione: 19/05/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-05-19 09:53:37

L’Università Magna Graecia di Catanzaro aderisce alla Settimana Mondiale della Tiroide dal 23 al 27 Maggio 2016

In occasione della “Settimana Mondiale della Tiroide”, l’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, diretta dal Prof. Antonino Belfiore, metterà a disposizione un servizio di visite gratuite dal 23 al 27 maggio 2016.
Potranno sottoporsi a una prima visita gratuita per il controllo della tiroide tutti coloro che non sono già in cura e che non hanno mai effettuato screening per una patologia tiroidea.
Basterà recarsi presso l’Unità di Endocrinologia, all'interno del Policlinico universitario del Campus di Catanzaro, dal 23 al 26 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, mentre venerdì 27 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Scopo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi.
La tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita umana da prima della nascita alla terza età in quanto regola importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo.
La tiroide inoltre deve essere adeguatamente conosciuta perché le malattie tiroidee sono di frequente riscontro nella  popolazione generale, soprattutto nelle donne. Fortunatamente la maggior parte delle malattie della tiroide può essere prevenuta e curata nelle fasi iniziali senza importanti conseguenze sulla salute.
Per ulteriori informazioni sulla settimana mondiale della tiroide è possibile consultare il sito internet  www.settimanamondialedellatiroide.it

Pubblicato in data: 19/05/2016

Pubblicato in data: 19/05/2016