Pubblicazione: 26/05/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-05-26 12:00:24

Dal 26 al 28 maggio 2016 si svolgerà il Corso Teorico-Pratico Avanzato in Ecografia SIN-SIUMB patrocinato dall'Università Magna Graecia


Dal 26 al 28 maggio 2016 si svolgerà il Corso Teorico-Pratico Avanzato in Ecografia SIN-SIUMB patrocinato dall'Università Magna Graecia ed organizzato da Mariadelina Simeoni, ricercatrice presso la Cattedra di Nefrologia dell'ateneo. Il corso è indirizzato a specializzandi e specialisti in Nefrologia e sarà tenuto da docenti certificati SIUMB.

La parte teorica dell'iter formativo si svolgerà presso l'aula P livello 0 ed includerà esami ecografici condotti in tempo reale direttamente in aula.

La parte pratica prevede invece esercitazioni su paziente in presenza di tutor di grande esperienza presso sale ecografiche adibite ad hoc presso l'U.O. di Nefrologia e Dialisi diretta dal Prof. Giorgio Fuiano.

Al termine del complesso iter formativo, previa presentazione di almeno duecento referti ecografici ed il superamento dell'esame finale presso la sede S.I.U.M.B. di Roma, i discenti verranno in possesso del diploma in Ecografia di base ed avanzata con certificazione S.I.U.M.B.

L'ecografia applicata alla Nefrologia rappresenta un presidio diagnostico altamente professionalizzante rientrante nel percorso formativo del nefrologo che trae grande utilità clinica dalla metodica, in quanto utile per lo studio ultrasonologico del rene trapiantato, della fistola artero-venosa per emodialisi, della vascolatura renale, della posizione del catetere per dialisi peritoneale, dello stato di idratazione del paziente e di supporto all'esecuzione della biopsia renale ed al posizionamento di catetere venoso centrale per emodialisi.


Allegato:
Pubblicato in data: 26/05/2016

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00