Pubblicazione: 10/08/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-08-10 10:19:49

ISEE – INPS: Avviso agli Studenti immatricolati/iscritti all’A.A. 2016/17

Si comunica che nell’area riservata (sez. Segreteria – Autocertificazione) è visualizzabile la fascia di reddito nella quale si è stati collocati in base al valore ISEE acquisito dalla Banca Dati INPS-ISEE(*), previa autorizzazione.

La collocazione in una determinata fascia di reddito è utile per verificare gli importi da pagare per le seconde e terze rate come definiti nel documento per le tasse e contributi a.a. 2016/17 al netto delle agevolazioni per gli studenti capaci e meritevoli e per gli studenti con ridotte condizioni economiche.

Si rammenta a tutti coloro che non hanno ancora fornito l’autorizzazione al prelievo del valore ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario dalla banca dati INPS-ISEE durante la fase di immatricolazione o iscrizione agli anni successivi, che potranno dare il loro consenso sempre dalla Sezione sopra indicata modificando i dati dell’autocertificazione sino al 31.12.2016.

La mancata autorizzazione comporterà l’attribuzione della fascia massima di reddito ed escluderà gli studenti dai benefici economici sulle agevolazioni previste per merito.

Al fine di consentire all’Ateneo di acquisire dall’INPS il dato ISEE, gli studenti devono rivolgersi  ai C.A.F. o agli altri soggetti in tal senso autorizzati  dalla vigente normativa per la PRESENTAZIONE ALL’INPS DELL’ISEE.

A tutti agli studenti in corso che richiederanno l’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario oltre la data del 31 Dicembre 2016 verrà attribuita una mora per dichiarazione tardiva di importo pari a 50,00 euro.

Farà fede, in tal senso, la data di presentazione del modello ISEE all'INPS che l'Ateneo acquisirà direttamente dalla Banca Dati INPS.
La sanzione per dichiarazione tardiva non si applica agli studenti fuori corso che devono iscriversi all'anno accademico 2016/2017 e che hanno il tempo di rinnovare la propria iscrizione fino al 31 luglio 2017.

(*) L’Ateneo acquisisce i valori ISEE dalla banca dati INPS aggiornando contestualmente le pagine riservate degli Studenti ogni 12 ore.