Pubblicazione: 06/10/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-10-06 10:29:05

Giornate radiologiche calabresi 2016

Con il patrocinio della Regione Calabria e dell’università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e con la Presidenza del prof. Oscar Tamburrini, presidente del gruppo Calabria della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) si svolgeranno a Germaneto le Giornate Radiologiche Calabresi 2016 nei giorni 14 e 15 Ottobre. Alla manifestazione scientifica che si svolge annualmente con carattere itinerante nella Regione hanno aderito alcune della più prestigiose Scuole Radiologiche Nazionali. Le tematiche risultano essere di particolare attualità con Letture Magistrali su “Dove va la radiologia italiana?” (C.Privitera, CT) e “Stato dell’arte ed innovazioni in Radiologia Interventistica” (G. Carrafiello, MI). I Radiologi Calabresi, unitamente ai clinici reumatologi, svolgeranno una tavola rotonda su “L’imaging in Reumatologia”, di particolare interesse ed attualità anche alla luce delle più recenti prospettive diagnostiche e terapeutiche.
Di particolare rilievo la Sessione su “Tumore al seno: prevenzione e screening in Calabria”, organizzata in piena e concreta collaborazione con Europa Donna e con la Sezione di Senologia della SIRM. Si tratta di un argomento molto sentito che prevede un ampio dibattito con gli interventi delle associazioni nazionali e del territorio e con proposte operative , anche alla luce delle più recenti disposizioni.I giovani radiologi calabresi apporteranno come ogni anno i loro contributi con comunicazioni libere.Altro tema trattato sarà quello della “Sicurezza in RM” per i lavoratori e per i pazienti, anche sulla base dell’evoluzione tecnologica dei medical devices (protesi, pacemaker e defibrillatori compatibili,…) , in collaborazione con la Sezione di Studio SIRM di RM.
Il Raduno terminerà con il passaggio delle consegne dal prof. Tamburrini al neo-eletto Presidente del Gruppo Calabria dott. S. Vero (Crotone) e con la comunicazione in loco dei risultati elettorali per il CD della SIRM con l’elezione del dott. S.G. Galea (Lamezia Terme). La nostra Regione quindi sarà ancora una volta brillantemente rappresentata, dopo gli oltre quindici anni in cui il prof. Tamburrini ha fatto parte del CD della SIRM.