Pubblicazione: 10/11/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-11-10 11:23:42

MuTaLig COST Action CA15135 prosegue con le attivitĂ  scientifiche: nuovo appuntamento a Budapest

La COST Action CA15135, guidata nel ruolo di Chair da Stefano Alcaro,ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Ateneo catanzarese, prosegue le attività scientifiche del quadriennio formalmente iniziate lo scorso 18 aprile 2016 a Bruxelles.
Il primo meeting annuale di Lugano di luglio siè rivelato un evento di successo in termini di partecipazione e di scambio scientifico tra i paesi proponenti e quelli aderenti al progetto di cooperazione internazionale approvato da Horizon 2020 nella storica misura COST.
Da quel primo meeting ad oggi il numero di adesioni è aumentata con ulteriori paesi sia della fascia europea, che oltreoceano. Si sono, infatti, da poco aggiunti gli Stati Uniti, con la prestigiosa Università di Yale, e il Brasile, con quella famosa di Riode Janeiro.
Inoltre, sono iniziati i primi programmi di mobilitĂ  internazionali (short-term scientific missions o STSM) che porteranno 3ricercatori a trascorrere alcuni mesi tra qualificati gruppi di ricerca impegnati nel tema della COST Action: lo sviluppo di sostanze bioattive in grado di riconoscere contemporaneamente piĂą bersagli biologici utili per la cura e la prevenzione di malattie di grande impatto sociale.
Il prossimo appuntamento, già annunciato nella riunione di Lugano, si svolgerà a Budapest dal 19 al 20 novembre 2016. Si tratta di un altra tipologia di incontri, dedicati alle attività dei 4 working groups (WG)che compongono la COST Action. Strategicamente la localizzazione di tale meeting è consecutiva ad una riunione organizzata nella stessa sede adopera del Paul Ehrlich Euro-PhD network, che comprende decine di sedi universitarie europee, tra cui l’Università Magna Græcia di Catanzaro,per tramite del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, coordinato dal Prof. Stefano Alcaro.
Il titolo dell’iniziativa della COST Action MuTaLig è “Poly-pharmacology expanding Paul Ehrlich’s magic bullet concept”. L’adesione è già stata confermata da scienziati di 24 paesi(oltre il 75 % di quelli aderenti) e della Tunisia.
L’Università di Catanzaro sarà presente non solo con il Chair della COST Action, ma anche con dottorandi di Scienze della Vita (ciclo XXX) e un dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche (ciclo XXVIII) che presenteranno a Budapest comunicazioni scientifiche, prevalentemente nell’ambito dei WG3e WG4. Gli estratti delle comunicazioni sono già disponibili on line al sito web della COST Action CA15135 www.mutalig.eu nella sezione dedicata al WG meeting di Budapest.

Pubblicato in data: 10/11/2016