CdL Medicina Veterinaria - Esami presso la Sede UNINA Federico II
OGGETTO:
collaborazione didattica - Corso di laurea specialistica interateneo Medicina
Veterinaria – sedute di esami presso la sede universitaria di Napoli
Con riferimento all’accordo di collaborazione
didattica fra questo Ateneo e l’Università Federico II di Napoli finalizzato a
consentire agli studenti che sono ancora iscritti al corso di laurea
specialistica interateneo in Medicina Veterinaria (47/S) di sostenere
gli esami, di cui risultino ancora in debito, presso la sede universitaria
dell’Ateneo di Napoli nelle medesime sessioni d’esame stabilite per gli
studenti dell’Ateneo Federiciano, ed al fine di organizzare le modalità di
svolgimento degli esami, si definiscono le seguenti modalità operative:
Gli studenti sono tenuti ad effettuare la prenotazione
all’esame che intendono sostenere presso la competente Segreteria didattica di
questo Ateneo con anticipo di almeno 8 giorni rispetto alla data
d’esame, specificando l’esame e la data dell’appello fissato dall’Ateneo
Federico II di Napoli.
I competenti uffici didattici di
questo Ateneo avranno cura di reperire dal sito dell’Ateneo di Napoli le date
di esame fissate dai docenti e di pubblicare sul sito www.unicz.it i calendari di esame redatti in
base alla corrispondenza esame UNICZ/docente UNINA stabilita nell’elenco
allegato.
Gli uffici didattici di questo Ateneo comunicheranno
tempestivamente - per ciascun appello ed esame - i nominativi degli studenti
che hanno effettuato la prenotazione per sostenere gli esami presso la sede
universitaria di Napoli Federico II ai seguenti Referenti/Uffici:
1)
alla Segreteria studenti dell’Area didattica di
Medicina Veterinaria dell’Ateneo Federico II di Napoli e ai docenti con i quali
dovranno essere sostenuti gli esami;
2)
al Coordinatore dell’attuazione dell’accordo in
oggetto, dott. Antonio Di Loria, per la cura della consegna delle “camicie per
la verbalizzazione degli esami” presso la sede universitaria di Napoli e la
successiva riconsegna alla Segreteria Studenti di questo Ateneo, secondo
l’organizzazione che intenderà porre in essere in accordo ai dottori Nicola
Costanzo e Vincenzo Musella;
3) all’Area Affari legali e
Negoziali affinché provveda alle successive comunicazioni ai fini delle
coperture assicurative “Infortuni” e “Responsabilità Civile verso
Terzi” durante lo svolgimento degli esami.
La predetta comunicazione, da
predisporre a cura della Segreteria didattica, deve contenere, oltre
all’indicazione dell’esame e della data dell’appello per il quale gli studenti
hanno effettuato la prenotazione, i dati anagrafici completi dei medesimi
studenti, il codice fiscale, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico e
l’indirizzo e-mail.
L’Ateneo si farà carico del
rimborso delle spese di viaggio, di vitto e dell’eventuale alloggio in favore
degli studenti che si rechino a sostenere gli esami presso l’Ateneo Federico II
di Napoli, secondo le modalità e nei limiti indicati nell’“Allegato 1 Modalità
di rimborso spese”, per come stabilito dal Consiglio di Amministrazione di
questo Ateneo, a condizione che la presenza all’esame sia regolarmente
registrata (ivi comprese le eventuali bocciature/ritiri dall’esame) e sia
comprensiva dell’indicazione dell’orario di svolgimento dell’esame.
L’Ateneo si riserva comunque la
possibilità di modificare successivamente le suddette modalità operative
(introducendo, ad esempio, un limitato numero di rimborsi (tre) per ciascun
esame nello stesso anno accademico a favore del medesimo studente, qualora
dovesse essere riscontrato un eventuale uso distorto di detta modalità di
svolgimento degli esami fuori sede.
Si ribadisce che la presenza
dello studente all’esame dovrà essere regolarmente verbalizzata, con l’indicazione
dell’orario in cui si svolge l’esame, diversamente l’Ateneo non procederà al
rimborso delle spese di viaggio/eventuale pernottamento sostenute dallo
studente relative a giorni in cui non risulti regolare verbalizzazione.
I documenti giustificativi delle
spese effettuate dagli studenti devono essere consegnati, unitamente al modulo
“richiesta di rimborso”, agli Uffici didattici che provvederanno alla
trasmissione della documentazione all’Area risorse finanziarie per il
successivo rimborso agli studenti.
Nel caso lo studente decida di
non sostenere l’esame (ovvero decida di rinviarlo ad altra data di esame già
fissata nel calendario degli appelli), lo studente dovrà comunicare
tempestivamente tali
eventuali variazioni a mezzo
e-mail alla competente Segreteria didattica di questo Ateneo che provvederà ad
effettuare le conseguenti comunicazioni di cui ai precedenti punti 1, 2, 3.
Gli studenti, allo stato, sono autorizzati a sostenere
presso la sede universitaria di Napoli esclusivamente gli esami riportati
nell’elenco in allegato (all.2), predisposto sulla base della ricognizione -
effettuata a cura della Segreteria studenti di questo Ateneo – degli esami di
cui gli studenti risultino ancora in debito.
Tale elenco è suscettibile di integrazioni a seguito
di eventuali opzioni che gli studenti, in una fase successiva, opereranno fra
le materie “a scelta dello studente”; per tali casi, la Segreteria didattica
dovrà comunicare tempestivamente agli uffici dell’Amministrazione centrale, le
ulteriori scelte operate dagli studenti. Gli studenti potranno sostenere tali
ulteriori esami solo dopo l’avvenuta validazione da parte del Comitato tecnico
ed aggiornamento elenco /autorizzazione dell’Amministrazione.