Pubblicazione: 03/02/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-02-03 10:51:19

MuTaLig COST Action CA15135 terrà la sua prima Training School a Vienna dall’8 al 10 febbraio 2017

La COST Action CA15135, guidata nel ruolo di Chair da Stefano Alcaro, ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Ateneo catanzarese, prosegue le attività scientifiche del quadriennio formalmente iniziate lo scorso 18 aprile 2016 a Bruxelles. I primi due appuntamenti tenutisi a Lugano (Luglio 2016) e Budapest (Novembre 2016) si sono entrambi rivelati eventi di successo in termini di partecipazione e di scambio scientifico tra i paesi proponenti e quelli aderenti al progetto di cooperazione internazionale, approvato da Horizon 2020 nella storica misura COST.
Inoltre, la mobilità internazionale STSM ha portato diversi giovani esperti di polifarmacologia in qualificati laboratori della rete MuTaLig, consentendo il rapido scambio di esperienze sul progetto finalizzate a realizzare prodotti editoriali di grande impatto.
Nel programma approvato a Bruxelles è prevista anche la realizzazione della prima Training School del progetto MuTalig, fissata per la seconda settimana di febbraio presso l’Università di Vienna. Ad organizzarla localmente sarà la Prof.ssa Sharon Bryant, MC member per l’Austria, e CEO della Inte:Ligand, azienda chemoinformatica localizzata nella capitale austriaca. Il programma si articola su tre giornate, dall’8 al 10 febbraio 2017. I docenti previsti sono esperti altamente qualificati nel settore della Chimica Farmaceutica Computazionale provenienti sia dal mondo industriale (Boehringer-Ingelheim, Inte:Ligand, Novartis e Prestwick Chemicals) che accademico (Università Bar Ilan, Lisbona, Porto, Vienna). L’Università Magna Græcia di Catanzaro è anch’essa fortemente coinvolta nell’evento, non soltanto per la presenza del Chair della COST Action, ma anche del Prof. Francesco Ortuso, che presenterà ufficialmente la piattaforma informatica, totalmente sviluppata dallo stesso a Catanzaro, denominata “Chemotheca”.
Su tale strumento di avanguardia si basa gran parte delle attività scientifiche del progetto internazionale, che riguarda l’identificazione e lo sviluppo di sostanze bioattive in grado di riconoscere contemporaneamente più bersagli biologici utili per la cura e la prevenzione di malattie di grande impatto sociale. Oltre 30 saranno i discenti della Scuola, selezionati sulla base del proprio curriculum e sulla provenienza geografica da oltre 10 paesi differenti (Austria, Bulgaria, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia e Turchia).
Per i diversi dottorandi in Scienze della Vita dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, inclusi tra i discenti selezionati, sarà un’occasione straordinaria di alta formazione internazionale totalmente spesata sui fondi europei della COST Action CA15135 (www.mutalig.eu).
Si allega il programma dettagliato della Training School.

Pubblicato in data: 03/02/2017