Pubblicazione: 20/02/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-02-20 13:17:17

È stato presentato il Master di primo livello in 'Beni culturali e beni ecclesiastici: analisi, gestione e fund raising'

È stato presentato a Sociologia il Master di primo livello in “Beni culturali e beni ecclesiastici: analisi, gestione e fund raising”, attivato nell’ambito dell’Alta Formazione dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro per l’anno accademico 2016/2017.
Alla conferenza stampa di presentazione, coordinata dal prof. Antonino Mantineo, direttore del Master e docente di Diritto Ecclesiastico dell’UMG, hanno partecipato Domenico Stefano Greco, sindaco di Tiriolo, Sebastiano Tarantino, sindaco di Taverna, Michele Marullo, direttore della Biblioteca “De Nobili” di Catanzaro, Maria Bordino, dirigente dell’I.I.S. “De Nobili”, Vincenzo Lopasso, direttore dell’Istituto Teologico Calabro, e Vittorio Politano dell’ABA di Catanzaro.
Il percorso formativo è decisamente interdisciplinare ed innovativo: tra i moduli infatti attenzione particolare è riservata al fund raising ed all’europrogettazione a sostegno della cultura e della valorizzazione delle bellezze culturali ed artistiche del nostro territorio.
Il Master in ‘Beni culturali ed ecclesiastici’ è stato definito dal direttore Mantineo “un’occasione unica nel suo genere per il Sud Italia, in cui l’analisi della gestione dei beni culturali ed ecclesiastici viene accompagnata dallo studio delle potenzialità del metodo del fund raising, in maniera interdisciplinare”.
Obiettivo principale del percorso formativo è quello di garantire nuovi sbocchi professionali ai giovani: saranno formati infatti manager dei beni culturali, figure specializzate per le attività del settore pubblico, privato e del privato sociale, soprattutto degli enti e delle fondazioni.
Innovativa anche la didattica, affidata a docenti di alto profilo, con studio di casi, incontro con esperti e visite guidate. Al termine del master gli studenti dovranno realizzare un project work sulla valorizzazione di un bene culturale ecclesiastico.
Il Master è organizzato in collaborazione con l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, la Regione Calabria, il Comune di Catanzaro, il Comune di Tiriolo, il Comune di Taverna, il Comune di Soriano, Liceo Artistico “Giovanna De Nobili” di Catanzaro, l’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, il Sistema Bibliotecario Vibonese, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria, l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, l’Istituto della Biblioteca Calabrese, l’Arcidiocesi Metropolitana di Reggio Calabria – Bova e la Pro Loco di Bocchigliero (Cosenza).
Il bando è pubblicato al seguente link http://www.unicz.it/altaformanager/.
Potranno accedere al Master i primi 25 che presenteranno domanda di ammissione entro 40 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
Il Comitato scientifico del Master è composto da Antonino Mantineo, Cleto Corposanto, Arturo Pujia, Vincenzo Lopasso e Jens Hansen.

Pubblicato in data: 20/02/2017

Pubblicato in data: 20/02/2017