Pubblicazione: 21/03/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-03-21 16:31:58

Al Campus dell'Università Magna Graecia di Catanzaro il Congresso Regionale della Società Italiana di Medicina Interna (7-8 aprile 2017)

Nelle giornate del 7 ed 8 Aprile prossimi presso l’Aula Magna C del Campus dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, si terrà il congresso della sezione Calabrese della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) di cui è responsabile scientifico la Prof.ssa Angela Sciacqua, Professore Associato di Medicina Interna, afferente al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, presso l’Ateneo catanzarese, e Presidente della SIMI Calabria.
“Sarà un momento di grande confronto e arricchimento culturale che interesserà le variegate realtà cliniche che caratterizzano la Medicina Interna Calabrese e che vedrà coinvolti relatori di elevato spessore scientifico e culturale”: con queste parole ha presentato la manifestazione scientifica la Prof.ssa Sciacqua. “Parteciperanno – ha proseguito la Prof.ssa Sciacqua - dagli internisti ospedalieri con la loro profonda esperienza clinica, a docenti universitari di chiara fama internazionale, in quella perfetta integrazione tra territorio e Università che caratterizza la SIMI. La Calabria ha, inoltre, la fortuna di avere tra i suoi docenti di Medicina Interna, il Presidente Nazionale della SIMI, Professore Francesco Perticone, Ordinario di Medicina Interna presso l’Ateneo catanzarese. Bisogna partire dalla consapevolezza che la progressiva ultraspecializzazione della conoscenza medica e la parcellizzazione del paziente, non solo sul piano sanitario ma soprattutto umano e spirituale, ha consentito, paradossalmente, alla Medicina Interna di svolgere un ruolo sempre più cruciale, caratterizzandosi quale “medicina della complessità”.
Il Congresso sarà articolato in nove sessioni, dove sarà data particolare rilevanza alle patologie cronico-degenerative (scompenso cardiaco, diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva, etc.) che, soprattutto per l’invecchiamento progressivo della popolazione, sono diventate un problema di salute rilevante della società moderna in particolare per la complessità della gestione clinica e terapeutica di questi malati. Si darà anche risalto alla “transitional care” ovvero a tutte quelle patologie croniche che compaiono in età pediatrico-adolescenziale e che, grazie all’aumento della sopravvivenza, diventano una problematica del soggetto adulto. Infine, fondamentale sarà affrontare le novità della ricerca e le evidenze cliniche emergenti soprattutto per gli aspetti diagnostico-terapeutici. L’evento, che prevede un’iscrizione gratuita, è stato accreditato sia per le differenti figure mediche (16,2 crediti formativi) che per la figura infermieristica (15 crediti formativi) in un perfetto gioco di squadra il cui fine principale deve essere il bene del paziente.