Pubblicazione: 05/04/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-04-05 11:35:13

Nuove opportunità per la cura dei tumori: l’Immunoterapia

Nei giorni 20 e 21 aprile 2017 presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro si terrà un Corso Avanzato sull’ Immunologia dei Tumori al quale parteciperanno alcuni dei maggiori esperti internazionali del campo. In particolare sono stati invitati come relatori tre Immunologi che operano sia nella ricerca di base che nella ricerca clinica e che stanno contribuendo a cambiare la storia clinica di alcuni tumori come il melanoma.

In particolare il Prof Antonio Sica docente dell’ Università Humanitas di Rozzano Milano presenterà i suoi studi sul microambiente tumorale e come manipolarlo. Il Prof Sica ha dei forti legami con la nostra regione poiché è originario di Palermiti.

Il Prof Andrea Anichini dell’ Istituto Nazionale dei Tumori presenterà dati sull'ottimizzazione dei protocolli di immunoterapia utilizzati nel trattamento dei pazienti con diagnosi di melanoma. Queste terapie hanno rivoluzionato la cura di alcuni dei tumori solidi (Melanoma, carcinoma del polmone) aumentando significativamente le aspettative di vita portandole da pochi mesi ad anni.

I Prof Alberto Amadori e Prof Paola Zanovello dell’ Università di Padova entrambi Immunologi di assoluto prestigio internazionale presenteranno dati su come indirizzare la risposta immunitaria contro le popolazioni staminali tumorali responsabili dei processi di metastatizzazione.

Il Professore Carbone membro del Direttivo della Società Italiana di immunologia, Immunpatologia e Allergologia, direttore del corso presenterà degli studi svolti presso l’ateneo catanzarese dove sono stati prodotti nuovi biomarkers che possono assistere le nuove immunoterapie nel trattamento del paziente con diagnosi di melanoma.

Il Corso è patrocinato dall’Università Magna Greacia di Catanzaro ed è rivolto ai Dottorandi di ricerca dell’ Ateneo, le lezioni sono pubbliche.

Pubblicato in data: 05/04/2017

Pubblicato in data: 05/04/2017