Pubblicazione: 09/05/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-05-09 12:58:50

30 borse di studio MuTaLig COST Action per la partecipazione al XI EWDD

La COST Action CA15135, guidata nel ruolo di Chair da Stefano Alcaro, ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Ateneo catanzarese, entra dal primo maggio 2017 nel secondo anno di attività con rinato entusiasmo. Il budget assegnato dalla Comunità Europea al progetto è significativamente aumentato rispetto al primo anno, segno che le attività condotte sono state ben apprezzate ed in linea con il piano di lavoro quadriennale. Il primo appuntamento previsto per il secondo anno di attività, che andrà da Maggio 2017 ad Aprile 2018, è ancora dedicato all’alta formazione in campo polifarmacologico.

Focus di grande interesse per la storica misura COST, basata da qualche anno sul sostegno dei fondi Horizon 2020, riguarda i giovani ricercatori, definiti nella Action con l’acronimo ECI (Early Career Investigators). Lo dimostra il consistente numero di borse di studio, pari a 30, stanziate per favorirne la loro partecipazione alla XI edizione del prestigioso EWDD (European Workshop in Drug Design), che da oltre 20 anni si tiene con cadenza biennale presso la Certosa di Pontignano di Siena.

La Scuola di natura teorico-pratica, organizzata come ogni anno dal Prof. Maurzio Botta dell’Università degli Studi di Siena, si terrà dal 21 al 26 maggio 2017. Un intero giorno sarà dedicato unicamente al tema della COST Action, ovvero al drug design con l’approccio multi-targeting. Altri temi caldi riguarderanno le tecniche avanzate di dinamica molecolare, la gestione di big data, gli strumenti bio/chemoinformatici on line e la predizione di proprietà farmacocinetiche di composti bioattivi. I docenti previsti sono esperti altamente qualificati nel settore della Chimica Farmaceutica Computazionale provenienti sia dal mondo industriale che accademico di tutto il mondo. L’Università Magna Græcia di Catanzaro è, anche in questa occasione, fortemente coinvolta nell’evento, non soltanto per la presenza del Chair della COST Action, ma anche del Prof. Francesco Ortuso, che presenterà gli aggiornamenti della piattaforma informatica, totalmente sviluppata dallo stesso a Catanzaro, denominata “Chemotheca”.

Tale strumento di avanguardia, essenziale per l’intero progetto, è dedicato all’identificazione e lo sviluppo di sostanze bioattive in grado di riconoscere contemporaneamente più bersagli biologici utili per la cura e la prevenzione di malattie di grande impatto sociale. Circa 60 saranno i discenti della Scuola, selezionati, secondo le direttive COST, sulla base del proprio curriculum e sulla provenienza geografica. Per i diversi dottorandi in Scienze della Vita dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, inclusi tra i discenti selezionati, sarà un’altra straordinaria occasione di alta formazione internazionale incentivata anche dalle borse di studio della COST Action CA15135.Informazioni aggiuntive per il programma e la partecipazione alla Scuola sono disponibili on line ai siti web www.mutalig.eu e www.ewdd.it

Pubblicato in data: 09/05/2017