Pubblicazione: 07/06/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-06-07 14:28:54

Martedì 20 e Mercoledì 21 GIUGNO – 5° Simposio Internazionale MAORI su ''COMPLEX DISEASES OF THORACIC AND THORACO-ABDOMINAL AORTA''

Martedì 20 e Mercoledì 21 giugno, presso il Campus Universitario “Salvatore Venuta”, si svolgerà il quinto Simposio Internazionale sul trattamento delle patologie a carico dell’aorta toracica e toraco-addominale “COMPLEX DISEASES OF THORACIC AND THORACO-ABDOMINAL AORTA ” organizzato nell’ambito del “Magna Graecia Aortic Interventional (MAORI) project”,  con il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, della Sezione calabrese della Società Italiana di Cardiologia, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’UMG.
La manifestazione, il cui programma scientifico è stato organizzato e curato dal Professore Pasquale Mastroroberto,  ordinario di Chirurgia Cardiaca presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro nonché responsabile del progetto MAORI con annesso Centro Universitario per lo Studio e la Terapia delle Patologie dell’Aorta e Direttore della U.O. di Cardiochirurgia, rappresenta il quinto appuntamento sull’argomento dopo quelli che si sono svolti nel 2009, 2011, 2013 e 2015, sempre presso il Campus di Germaneto, e che hanno visto la partecipazione di numerosi iscritti in tutte le edizioni. L’evento ha ricevuto l’accreditamento ECM per medici ed infermieri da parte del Ministero della Salute e l’assegnazione di 2 crediti formativiCFU per studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie e tecniche mediante prova finale con questionario a risposta multipla.
Il programma di quest’anno sarà articolato in due sessioni di apertura (martedi 20 giugno) dedicate ai tecnici della perfusione cardiovascolare e agli infermieri. Le sessioni scientifiche tutte di rilievo internazionale saranno basate su temi inerenti la ricerca cardiovascolare traslazionale , le moderne tecniche di trattamento delle patologie aortiche sia con chirurgia convenzionale che con metodiche mini-invasive endovascolari ed ibride, il trattamento delle patologie a carico della valvola aortica. Inoltre, nell’edizione di quest’anno, sarà dedicato uno spazio anche ad un tema molto dibattuto sui media nazionali quale la nuova legge sulla responsabilità professionale dei medici.
Il Professore Mastroroberto comunica che anche quest’anno l’Università Magna Graecia avrà il piacere di ospitare relatori internazionali di altissimo profilo quali: il Prof.  Tirone David del Toronto General Hospital in Canada, il Dott. Marc Schepens dell’Ospedale AZ St.Jan di Bruges in Belgio, il Prof. Thierry Carrel dell’Ospedale Universitario di Berna in Svizzara, il Dott. Emmanuel Lansac dell’Istituto Montsouris di Parigi, il Prof. Truls Myrmel
dell’ Università di Tromsø in Norvegia.
Tra i relatori italiani saranno presenti, tra gli altri,il Prof. Roberto Di Bartolomeo,Direttore della Cardiochirurgia dell’Università di Bologna, il Prof. Carlo Antona,Direttore della Cardiochirurgia dell’Ospedale Sacco di Milano,i Proff. Elvio Covino e Massimo Chello dell’Università Campus BioMedico di Roma, i Proff. Vittorio Fineschi e Paola Frati,medici legali all’Università “La Sapienza” di Roma, il dott. Mario Fabbrocini, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare della Clinica “Città di Alessandria,il dott. Luigi Lovato, radiologo interventista presso l’A.O.U. Sant’Orsola –Malpighi di Bologna  oltre a docenti dell’Università di Catanzaro.
Alla  Cerimonia inaugurale del Simposio saranno presenti il Prof. Aldo Quattrone Magnifico Rettore dell’Università “Magna Graecia”, il Prof. Francesco Saverio Costanzo presidente del Senato Accademico dell’UMG, il Prof. Rosario Maselli Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’UMG, il Prof. Ciro Indolfi Direttore della Cardiologia Universitaria, il Dott. Antonio Belcastro,Direttore Generale dell’AOU “Mater Domini” di Catanzaro e la Dott.ssa Caterina De Filippo,Direttore Sanitario della stessa Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Pubblicato in data: 07/06/2017