Pubblicazione: 23/06/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-06-23 16:34:13

Mercoledì 28 giugno 2017 si terrà un seminario dal titolo ''3D Slicer: the bleeding edge frontier of medical image processing. From histopathology to image guided surgery''

Mercoledì 28 giugno 2017, presso l’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, si terrà un seminario dal titolo “3D Slicer: the bleeding edge frontier of medical image processing. From histopathology to image guided surgery”. L’evento, organizzato dal Prof. Amato e dalla Prof.ssa Spadea, tratterà una delle piattafore open source più diffuse al mondo per l’elaborazione e la visualizzazione di immagini mediche. Lo sviluppo è guidato dal Surgical Planning Laboratory della Harvard Medical School di Boston (USA) e gli speaker che interverranno sono I project leader della piattaforma stessa.

In ordine, prenderanno la parola:

la Dr. Tina Kapur, direttore esecutivo del programma “Image Guided Therapy”, Dipartimento di Radiologia, Brigham and Women's Hospital - Harvard Medical School, Boston, USA.

Il Prof. Ron Kikinis: fondatore e direttore del “Surgical Planning Laboratory”, Dipartimento di Radiologia, Brigham and Women's Hospital - Harvard Medical School, Boston, USA.

Il Dr. Steve Pieper: Chief Architect di 3D Slicer e CEO della Isomics Inc.

Oltre a descrivere il software e il suo sviluppo, I relatori mostreranno diversi casi d’uso, spaziando dall’analisi quantitativa di immagini istopatologiche e microscopiche, fino all’elaborazione di immagini di risonanza magnetica per la chirurgia guidata da immagini.

L’evento sarà sicuramente un momento di interesse sia per gli studenti dei corsi di laurea magistrale che per dottorandi, assegnisti e ricercatori dell’Ateneo.

Pubblicato in data: 23/06/2017