Pubblicazione: 19/07/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-07-21 14:24:15

Dichiarazione del Magnifico Rettore - Master Professionalizzanti: una grande opportunità per i giovani laureati calabresi.


L’Università di Catanzaro ha recentemente attivato una nuova modalità di Master, denominati professionalizzanti. Si tratta di una novità assoluta nel panorama dell’Alta Formazione post-laurea che, a differenza dei master tradizionali, coniuga in modo forte la formazione e il lavoro.


Questi nuovi Master saranno organizzati in sinergia con le imprese e con le professionalità esistenti nel territorio, con il duplice scopo di formare i giovani laureati che partecipano e, al tempo stesso, di introdurli effettivamente nel mondo del lavoro.


I giovani laureati che si iscriveranno ai Master professionalizzanti riceveranno una formazione teorica tradizionale e una formazione pratica (tirocinio curriculare) presso le imprese e gli studi professionali che aderiscono all’iniziativa, con lo scopo di entrare in contatto con la realtà lavorativa e al tempo stesso di acquisire competenze pratiche di indubbio valore da spendere nel mondo del lavoro.


Una novità importante dei Master professionalizzanti riguarda la certificazione della formazione svolta durante il periodo di tirocinio curricolare. Le imprese e/o i professionisti saranno tenuti a certificare in modo dettagliato tutte le attività svolte dal tirocinante durante il periodo di tirocinio e tale certificazione sarà poi allegata al diploma finale. Per la prima volta un Corso di Studi non rilascia solo un attestato di conseguimento del titolo (Diploma) ma rilascia anche una certificazione che documenta in modo dettagliato l’attività svolta e dunque le competenze acquisite.


Abbiamo già stipulato convenzioni-quadro con gli ordini professionali dei Farmacisti e dei Dottori Commercialisti e esperti contabili di Catanzaro, con il Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia e con l’Associazione Italiana Ospedalità privata-Calabria. E’ in corso la stipula delle convenzioni operative con i singoli professionisti e le strutture sanitarie private che hanno aderito all’iniziativa. Pertanto si attiveranno Master Professionalizzanti per laureati in Farmacia (Il farmacista in farmacia), per laureati in scienze giuridiche (assistente notarile), per laureati nelle professioni sanitarie (un master per tecnici di radiologia medica, per immagini e radioterapia e un altro per fisioterapisti) e infine per laureati in economia.


Le attività formative teoriche e pratiche dei Master professionalizzanti avranno inizio il 1 novembre 2017. La didattica frontale (lezioni teoriche) si svolgerà presso il prestigioso complesso del S. Giovanni, mentre l’attività formativa pratica (tirocinio curriculare) inizierà presso le singole strutture pubbliche o private convenzionate.


Entro il prossimo mese di settembre saranno emanati i bandi dei diversi Master professionalizzanti che saranno pubblicati nel sito di Ateneo.


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00