Pubblicazione: 26/09/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-09-26 21:30:57

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Sebastiano Ciccarello, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'UMG

Si è spento oggi, 26 settembre, a Reggio Calabria il Prof. Sebastiano Ciccarello, Emerito di Dritto civile dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e già docente dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.
A Catanzaro, dove ha insegnato per più di venti anni, ha ricoperto l’incarico di Direttore di Dipartimento (dal 1989 al 1995) e - dal 1995 al 2001 - di Preside della Facoltà di Giurisprudenza, svolgendo anche, per molti anni, il ruolo di Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto civile e di Direttore della Scuola di specializzazione in diritto civile.
Nel 2001 il Prof. S. Ciccarello è stato eletto Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha guidato anche per il mandato successivo.
Docente di Diritto delle Successioni presso la Scuola del Notariato dello Stretto “Salvatore Pugliatti” dal 1985 al 2011, il Prof. Ciccarello ha ricoperto (dal 2001 al 2012) l’incarico di Direttore della Scuola per le professioni legali dell'Università di Reggio Calabria, da lui stesso voluta, e di Coordinatore del Dottorato in Diritto Civile.
Docente di grande spessore scientifico, umano e culturale - cresciuto sotto la guida di Salvatore Pugliatti, del quale è stato allievo - ha formato generazioni di giuristi, oltre che attraverso le attività didattiche, anche mediante la sua importante produzione scientifica.
La camera ardente è stata allestita oggi, 26 settembre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell'Università di Reggio Calabria,Via Tommaso Campanella 38/a.
Le esequie si terranno il 27 settembre, alle ore 15.30, presso la Chiesa di San Nicolò (viale S. Martino, isolato 89) a Messina.