Pubblicazione: 19/03/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-03-19 16:08:43

Olimpiadi delle Neuroscienze

Sabato 17 Marzo presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro si è svolta la Competizione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 con la partecipazione di 6 scuole calabresi: il Liceo Scientifico E. Fermi di Catanzaro, il Liceo Scientifico Majorana di Girifalco, i Licei I.M. T. Campanella di Belvedere, l’Istituto di Istruzione Superiore di Castrolibero, il Liceo G.B. Scorza di Cosenza, il Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Applicate P. Metastasio di Scalea.

I lavori si sono aperti con il saluto di benvenuto del Professore Emilio Russo, docente di Farmacologia dell’UMG e Coordinatore regionale delle Olimpiadi per poi procedere con la prima prova, il Cruciverba, gioco di squadra vinto dal Liceo G.B. Scorza di Cosenza.

Successivamente i ragazzi si sono dovuti confrontare con due prove individuali in particolare un test con domande a risposta multipla e giochi di memoria ed apprendimento.

A incuriosire gli studenti è stata la relazione tenuta dal Prof. Emilio Russo dal titolo “L’epilessia, questa sconosciuta”, lezione tenuta non soltanto dal punto di vista scientifico e farmacologico, ma una vera e propria lezione di vita che ha interessato attivamente tutti i ragazzi e ha messo loro difronte una nuova realtà, quella dell’epilessia, una patologia che spesso porta all’emarginazione sociale.

In seguito si è svolta la prova individuale finale con domande a risposta diretta e la proclamazione dei 3 vincitori Giuseppe Imperatore, L.S. Fermi di Catanzaro, Martina Scozzafava, L.S. Fermi di Catanzaro e Alessia Cristofaro, L.S. Majorana di Girifalco, i quali parteciperanno alla finale Nazionale delle Olimpiadi a Catania il 4-5 maggio 2018.

La giornata si è conclusa con la premiazione di tutte le scuole e di tutti gli studenti presenti con la consegna di attestati di partecipazione, coppe e medaglie.