Pubblicazione: 26/04/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-04-26 12:31:57

Dal 7 Maggio sarà attivo il nuovo Servizio di Posta elettronica per gli studenti grazie all’adesione alla piattaforma GSUITE

L’Università Magna Graecia di Catanzaro ha aderito alla piattaforma “G Suite for Education” che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.
A partire dal 7 Maggio prossimo, infatti, saranno attivi nuovi servizi per gli studenti.
Per ogni studente iscritto all’Ateneo sarà attivato un account “Google for Education” che include una “suite” di servizi specifici per la comunicazione e la condivisione in ambito universitario.
Il nuovo account attivato sulla piattaforma “Gsuite” di Google consentirà all’Ateneo di dismettere il servizio di posta elettronica attualmente in uso per gli studenti, offrendo un nuovo servizio potenziato e ricco di funzionalità aggiuntive.
Con l’account “GSuite” di Google, infatti, potrà essere consultata la posta elettronica di Ateneo (@studenti.unicz.it), tenuto conto che l’indirizzo e-mail resterà invariato, e utilizzare le applicazioni di “GSuite” che non richiedono alcuna installazione specifica e che consentono di creare e condividere online documenti, presentazioni, fogli di lavoro, organizzazione di gruppi e calendari, realizzare siti internet aperti alla condivisione, comunicare audio e video in chat. Ogni studente avrà, inoltre, a disposizione sul proprio account tanti altri servizi forniti da Google, quali, ad esempio, uno spazio illimitato su “Google Drive”, le applicazioni “Google Docs” e la piattaforma “Google Sites”.
L’utilizzo della piattaforma di Google offre, quindi, importanti benefici che spaziano dalla semplicità ed immediatezza operativa, all’uso di un ambiente di lavoro familiare attraverso l’interfaccia grafica di Google, dalla possibilità di avere a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato, alla fruibilità e accessibilità da qualsiasi dispositivo on line (pc, tablet, smartphone), e in qualsiasi parte del mondo.
COSA FARE PRIMA DEL 7 MAGGIO 2018
- Continuare ad utilizzare l’interfaccia dell’attuale webmail: https://mail.studenti.unicz.it/
- Coloro i quali intendono conservare i messaggi presenti sulla propria casella di posta potranno accedere alla propria casella di Posta elettronica e scaricare sul proprio PC o inoltrare in una casella e-mail privata tutti i messaggi di posta elettronica che si vogliono archiviare.
- Trascorsi 15 giorni dalla data di attivazione del nuovo servizio di posta predisposto su Google, le e-mail contenute nella vecchia casella di posta elettronica verranno completamente eliminate.
COSA FARE DAL 7 MAGGIO 2018
- Per entrare nella nuova e-mail e per utilizzare tutti i servizi offerti dalla “GSuite” di Google è necessario cliccare il link https://mail.google.com ed inserire il proprio indirizzo e-mail (es. mario.rossi@studenti.unicz.it) e la password che si utilizza per il portale studenti (ESSE3).
- Sarà possibile, sino al 22 Maggio 2018, collegarsi al vecchio sistema di Posta elettronica per visualizzare i messaggi di posta elettronica ed eventualmente salvarli sul proprio dispositivo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida completa al link https://support.google.com/mail#topic=7065107