Pubblicazione: 08/05/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-05-08 16:44:56

'SOFFERENZA E CONDIZIONE UMANA': Mercoledì 9 maggio presentazione del volume del Prof. Guido Giarelli


Viviamo in un tempo di grande sofferenza: non le sofferenze atroci prodotte dalle grandi tragedie del ‘900, ma un malessere sociale diffuso che si esprime sotto forma di sofferenza talora esplicita e mediatizzata, talora impalpabile, silenziosa e occultata dai mass media. 

È possibile un discorso scientifico sulla sofferenza a partire dalla consapevolezza della comune «condizione umana» che la globalizzazione induce? È la domanda alla quale cerca di offrire una risposta il volume di Guido Giarelli, Professore associato di Sociologia generale presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, dal titolo “SOFFERENZA E CONDIZIONE UMANA. Per una sociologia del negativo nella società globalizzata”, per i tipi della Rubbettino Editore (2018), che sarà presentato in un seminario aperto mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 15.00 presso la sede di Sociologia (Aula Magna) in Via Scesa degli Eroi a Catanzaro.

Elaborando una tipologia fenomenologica della sofferenza analizzata sulla base di un modello connessionista, il volume esplora quindi il contributo che tre studiosi classici (Karl Marx, Emile Durkheim e Max Weber) e tre contemporanei (Hans Jonas, Irving K. Zola e Margaret Archer) possono offrire attraverso i concetti di alienazione, anomia, razionalizzazione, limite, vulnerabilità e riflessività fratturata per una comprensione delle cause profonde della sofferenza umana.

Ad emergere, è così quella «dimensione del negativo» che, spesso interpretata dalle diverse mitologie, filosofie e teodicee religiose come prova dell’esistenza del «male», rappresenta in realtà una componente intrinseca della condizione umana che una «sociologia del negativo» critica e riflessiva può consentire di analizzare sulla base di nuove piste di ricerca ormai ineludibili nella società globalizzata.


Allegato:
Pubblicato in data: 08/05/2018

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00