Notizia / Avviso

Ultimo aggiornamento: 2018-10-22 09:54:39


Pubblicazione:
21/10/2018

Martedì 23 Ottobre si terrà il Convegno dal titolo 'Il nuovo PNPV e la vaccinazione dell’adulto'


“Il nuovo PNPV e la vaccinazione dell’adulto” è il tema dell’iniziativa di sanità pubblica promossa dal Rettore dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, - Prof. Giovambattista De Sarro – ed è finalizzata a migliorare e rendere omogenee le conoscenze sui protocolli vaccinali nei soggetti adulti e soprattutto nei soggetti che presentano condizioni di rischio per patologie e/o per stili di vita.

Cultura della prevenzione, contrasto alla disinformazione, sorveglianza epidemiologica, formazione e informazione sulle malattie prevenibili da vaccino, coordinamento e integrazione tra i diversi livelli istituzionali e le varie competenze territoriali, costituiscono il macro-obiettivo della giornata di formazione  che si terrà martedì 23 Ottobre 2018, alle ore 8:30,  presso l’Aula G4 Auditorium Campus dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.


L’immunizzazione tramite vaccinazione rappresenta uno degli interventi clinicamente più efficaci nell’ottica di salvaguardia della salute del singolo e dell’intera comunità.

Tra le strategie atte a promuovere uno stile di vita sano e il mantenimento di un buon stato di salute nel lungo tempo, la vaccinazione nella popolazione adulta è una componente chiave.


Nel calendario vaccinale nazionale sono riportate le vaccinazioni offerte in maniera attiva e gratuita, in quanto LEA, nonché quelle indicate per determinate categorie di soggetti, perché a maggiore rischio di esposizione o di sviluppare una malattia grave.

Le strategie di prevenzione raggiungono gli obiettivi di  mantenimento e miglioramento delle condizioni di salute, solo quando, nella popolazione generale, si acquisisce la  consapevolezza dei rischi delle malattie cui si va incontro se non si adottano comportamenti, stili di vita corretti e scelte responsabili per la propria salute.

I protocolli vaccinali nella popolazione adulta variano in base all’età, alle comorbidità sottostanti, ai rischi legati allo stile di vita e ai contatti nell’ambito domestico-familiare; in questo contesto il paziente diviene al centro di una realtà in cui l’attività di raccomandazione e/o somministrazione del vaccino, necessità di una  piena  sinergia tra Specialisti, strutture ospedaliere, Università, MMG,  Dipartimento di Igiene e Prevenzione, Operatori Sanitari.


Interverranno: il Prof. Giovambattista De Sarro, Rettore dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro; il Prof. Nicola Perrotti, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, la Prof. Maria Pavia, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute, Prof. Costantino Di Carlo, Ordinario di Ginecologia, il Prof. Enrico Trecarichi, Associato di Malattie Infettive e Tropicali,   il Dr. Vincenzo Antonio Ciconte, Presidente dell’Ordine dei Medici, il Delegato alla Sanità del Presidente della Giunta Regionale Franco Pacenza, il Dott. Giuseppe Recchia, Vice Presidente e Direttore medico&scientifico GlaxoSmithKline, Dirigenti e Funzionari Regionali del settore della Prevenzione, dell’Epidemiologia, del Sistema Sanitario e di Promozione della Salute.



Allegato:
Pubblicato in data: 18/10/2018

Locandina

Allegato:
Pubblicato in data: 18/10/2018

Pieghevole