Pubblicazione: 18/10/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-10-18 13:43:40

Mercoledì 24 ottobre si terrà il Seminario : 'Il naso allergico e l'Osas'

Mercoledì 24 ottobre alle ore 17.00 presso l'aula G9 del Campus Universitario si terrà il Seminario dal titolo 'Il naso allergico e l'Osas', nell'ambito delle attività del Master Universitario di II livello -Sindrome delle apnee ostruttive notturne: approccio multidisciplinare - Direttore Prof. Nicola Lombardo.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Giovambattista De Sarro, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Prof. Nicola Perrotti, del Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof. Giorgio Fujano, introdurrà i lavori del Seminario il Prof. Nicola Lombardo illustrando il ruolo del naso ed in particolare della patologia allergica nella genesi dell'Osas.

Saranno presenti come ospiti provenienti dalle Università di Siena e Napoli, il prof. Desiderio Passali, Ordinario di Otorinolaringoiatria e  Past President and Executive Board Member. General Secretary Societas ORL Latina. Honorary President Italian Society of Rhinology, il Prof. Gaetano Motta, Ordinario di Otorinolaringoiatria e Presidente della Società Italiana di Rinologia, il Prof. Girolamo Pelaia Ordinario di Pneumologia della nostra Università e il Dott. Franco Frati, Allergologo clinico del Dipartimento Medico Scientifico della Lofarma di Milano.

Il Prof. Passali tratterà l'argomento "Osas e stress ossidativo", il Prof. Motta parlerà degli "Aspetti Medico Legali nella chirurgia funzionale ed estetica del naso", il Prof. Pelaia si occuperà di "Rinite e asma: interazioni patologiche e risvolti terapeutici" ed infine il Dott. Frati illustrerà i "test allergometrici ed immunoterapia nella rinite".

Il Seminario è aperto a chiunque fosse interessato agli argomenti in oggetto e mira a ribadire il ruolo che l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria diretta dal Prof. Nicola Lombardo, svolge nel trattamento della patologia nasale con l'adozione delle piu' moderne tecniche di chirurgia endoscopica - FESS (Functional Endoscopic Sinus Surgery).

Pubblicato in data: 18/10/2018