Pubblicazione: 06/11/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-11-08 16:22:33

Venerdì 9 novembre 2018 si terrà un seminario dal titolo 'Coordinare e gestire risorse nella complessità'

Venerdì 9 novembre 2018 alle ore 9,30 nell’ambito delle attività didattiche delle cattedre di Organizzazione Aziendale dei CdL in OAPP e EA si terrà un seminario dal titolo Coordinare e gestire risorse nella complessità.

Il Seminario, fortemente voluto e sostenuto dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES), prevede la partecipazione dell’Ing. Fabrizio Curcio, già Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e oggi primo consulente del Presidente del Consiglio dei Ministri, in staff al Segretario Generale della Presidenza.

L’evento unico nel suo genere, diventa pertanto occasione specifica per gli studenti dei corsi di Organizzazione delle Aziende Pubbliche e Private e di Economia Aziendale di incontrare colui che – nelle emergenze massime nazionali – ha vissuto in diretta la gestione delle risorse eterogenee, multiple e diversificate orientate alla sicurezza e alla protezione del ns ambiente e del ns territorio.

L’incontro diventa peraltro momento di apprendimento specifico rispetto ai temi fulcrali della materia organizzativa, quale quelli del coordinamento e dell’integrazione delle risorse non solo personali, tutte finalizzate al raggiungimento di performance cruciali per l’organizzazione.

Ai saluti delle autorità accademiche, seguirà l’apertura della prof.ssa Aquila Villella – Professore Ordinario di Diritto Privato nella qualità di Vice-direttore del Dipartimento DiGES – e l’introduzione di Rocco Reina, docente della Cattedra di Organizzazione Aziendale di UMG, che a seguito della relazione dell’ospite, animerà il dibattito con gli studenti e i presenti per un confronto intergenerazionale sui temi trattati.

All’evento hanno dato la loro adesione come Cattedra i colleghi di Diritto dei Trasporti, Economia Aziendale e Diritto Privato, a dimostrazione del carattere trasversale della tematica e del relativo impatto sui contesti sociali.

Anche tale attività, rientra in quelle di orientamento in itinere che il Dipartimento DiGES sta portando avanti con le istituzioni del territorio, al fine di aumentare il livello di confronto e consapevolezza degli studenti dei CdL rispetto ad alcuni temi cruciali per la costruzione delle professionalità responsabili del domani, obiettivo centrale dei percorsi di studio di UMG.

Si comunica che il seminario è stato annullato e rinviato a data da destinarsi.