Pubblicazione: 17/11/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-11-17 15:26:05

Primo seminario per i dottorandi in Scienze della Vita presso il centro CRISEA di Belcastro

Il prossimo 24 novembre alle ore 15 si terrà nel centro CRISEA il primo seminario organizzato dal Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, che è tra i soci della struttura di ricerca, servizi e formazione nell'innovazione rurale, sita in località Condoleo di Belcastro. Da quando lo scorso 1 luglio il centro è stato inaugurato, in occasione dell’esposizione fotografica e multimediale dedicata al tema “Identità Territoriale: prisma di dinamiche produttive”, CRISEA ha iniziato a far parlare di se ed è comparsa in studi scientifici pubblicati su riviste internazionale di primo piano. Tra quelli più recenti ve ne è uno dedicato all’acido ellagico, componente nutraceutico tipico del melograno e apparso sulla rivista Antioxidant (https://doi.org/10.3390/antiox10111759). A parlare di "Integratori alimentari e functional food: nuovi alleati della salute" è stata invitata a relazionale una co-autrice del lavoro, la Dott.ssa Federica Turrini, ricercatrice di Chimica degli Alimenti presso l’Università di Genova, che sarà nei prossimi giorni insignita del prestigioso premio Filippo Pirisi da parte della GICA (Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana).

Il seminario culminerà con una discussione aperta sotto forma di tavola rotonda, dedicata al tema “Potenzialità e limiti degli antiossidanti nei nutraceutici“ nella quale interverranno il coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita e presidente del centro CRISEA, Prof. Stefano Alcaro, la direttrice del centro ARSAC di Lamezia Terme, Dott.ssa Luigia Angela Iuliano e l’etnobotanico esperto di biodiversità calabrese, Dott. Carmine Lupia.

È possibile partecipare all’incontro in presenza o attraverso la piattaforma meet google. In entrambi i casi è necessario prenotarsi entro lunedì 22 novembre scrivendo a scuoladottorati@unicz.it.

Pubblicato in data: 17/11/2021