Pubblicazione:
26/04/2023
|
Scadenza:
Ultimo aggiornamento: 2023-05-02 13:00:51
Da 'Cum Grano Salis' a 'Nutri-Menti EXPO': due eventi congiunti per la valorizzazione agroalimentare organizzati da SAF e dottorato in Scienze della Vita – 5 e 6 maggio 2023
Il 5 e 6 maggio 2023 si svolgeranno due congiunti organizzati tra la Scuola di Alta Formazione e il Dottorato in Scienze della Vita in collaborazione con altri partner.
Il primo evento si chiama “Cum Grano Salis” e vede come partner principale la prestigiosa società Barzanò-Zanardo di Roma, specializzata sul tema di brevettazioni e marchi in campo agroalimentare. Il “Cum Grano Salis” nasce da un’esperienza che tale società romana ha già svolta negli anni scorsi e, grazie al supporto delle professoresse Laura Berliocchi e Maria Colurcio della nostra Università, si svolgerà venerdì 5 maggio dalle 14:30 in poi presso la sala Gissing del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro. Il tema del convegno riguarda le eccellenze agroalimentari del territorio calabrese e la loro valorizzazione. Illustri esperti di vari argomenti caldi su questo tema interverranno nella prima parte del convegno, mentre nella seconda una tavola rotonda con alcune aziende eccellenti calabresi completerà in maniera interattiva su questo tema la discussione tra Università Magna Græcia e Territorio.
Il secondo evento, denominato “NUTRI-MENTI EXPO”, nasce dal successo dell’edizione del 2022 organizzata in collaborazione con il prestigioso Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, che anche quest’anno entusiasticamente contribuisce alla sua realizzazione. L’iniziativa si svolgerà il 6 maggio dalle ore 10 in poi nella sala convegni del centro di ricerca CRISEA, in località Condoleo di Belcastro (CZ). Esso nell’edizione 2023 assume, non a caso, la denominazione “EXPO”, poiché dopo gli interventi di illustri relatori invitati da Treccani a relazionare su temi legati al turismo enogastronomico, si lancerà la prima edizione del concorso CRISEAWARD, dedicato ad aziende del comparto vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e del superfood selezionate da quattro GAL calabresi. Le aziende saranno infatti invitate a presentare e far degustare i propri prodotti in “modalità esposizione” che avverrà presso l’area ristoro (prodotti cerealicoli e superfood) e nell’area laboratori (prodotti vitivinicoli e olivicoli) del centro CRISEA fino alle ore 17. Una commissione di esperti selezionerà tra le aziende invitate dai GAL coinvolti (Due Mari, Kroton, Serre Calabresi e Terre Locridee) quelle che accederanno alla fase successiva del concorso, denominata “FOCUS” che si svolgerà in una successiva data sempre nel centro CRISEA. Il CRISEAWARD si concluderà con la manifestazione di premiazione delle quattro aziende, una per ogni categoria, che sarà svolta presso il Complesso San Giovanni di Catanzaro in una successiva data. I vincitori avranno a loro disposizione premi sottoforma di servizi offerti gratuitamente da professionisti del settore legale, di trasferimento tecnologico, di marketing e di accelerazione di impresa che hanno aderito con entusiasmo a tale progetto.
Entrambi gli eventi, di cui si allegano le locandine, sono inseriti nell’offerta formativa accreditata per l’aa 2022-2023 dal corso di Dottorato in Scienze della Vita (CV_S_140) dedicato al tema “Il territorio e la tutela delle eccellenze: i diritti di proprietà intellettuale”.
La partecipazione è libera, per questioni organizzative i graditi ospiti sono invitati a registrare la loro presenza nei giorni in cui interverranno scrivendo ad altaformazione@unicz.it entro il 2 maggio 2023. I dottorandi UMG per conseguire il credito formativo previsto nel modulo CV_S_140 dovranno indicare esplicitamente il corso di Dottorato che seguono nel testo della email di registrazione.
Menu