Pubblicazione: 21/06/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-06-21 15:15:15

Le dottorande UMG Ferrero e Pinto hanno rappresentato l’Italia alla Conferenza sul turismo culturale di Rotterdam


Ha avuto luogo presso l’Università Erasmus di Rotterdam, nei giorni 14 e 15 Giugno 2023, un’importante conferenza sul turismo culturale. A rappresentare l’Università Magna Graecia di Catanzaro (e l’Italia tutta) le dottorande di ricerca Matilde Ferrero ed Irene Pinto.


Ha avuto luogo presso l’Università Erasmus di Rotterdam, nei giorni 14 e 15 Giugno 2023, un’importante Conferenza internazionale sul turismo culturale. A rappresentare l’Università Magna Graecia di Catanzaro (e l’Italia tutta) le dottorande di ricerca in “Ordine giuridico ed economico europeo” Matilde Ferrero ed Irene Pinto che hanno presentato - nel corso della terza sessione - i rispettivi lavori: la Dott.ssa Ferrero su “Art and Gastronomy in Emerging Tourism Practices. Cultural Challenges in the Field of Food and Wine” e la Dott.ssa Pinto su “A resilience planning approach for the reappraisal of the inner areas of Calabria region through digital innovation”.

Al centro del dibattito un’analisi approfondita sul mondo post-pandemico e su come i viaggi ed il turismo stiano recuperando gradualmente popolarità. Insieme ad una joint venture di CultSense e del Gruppo di Interesse Speciale ATLAS sul turismo culturale, sono stati esplorati i modi per collegare le culture attraverso i viaggi ed esaminato il contributo delle espressioni artistiche (locali) in quanto portatrici di pratiche culturalmente sensibili.

Da due anni il progetto CultSense (CultSense – Sensitizing Young Travellers for Local culture, www.cultense.com) si concentra sull'affrontare e rispondere a diversi interrogativi tra cui in che modo i viaggi possano incoraggiare la sensibilità culturale, se la sensibilità culturale rappresenti una competenza con cui l'educazione (turistica) possa lavorare, come il viaggio possa influire sulle conoscenze e sulle competenze di studenti e visitatori e, appunto, in che modo le esperienze turistiche possano funzionare come mezzo per collegare le culture.

Il titolo della Conferenza di Rotterdam “Colmare le culture attraverso il viaggio: dalla teoria alla pratica” , quindi, è un chiaro riferimento agli strumenti teorici e pratico-operativi a disposizione degli studiosi di turismo culturale, agli obiettivi che si prefiggono il progetto CultSense e l’ATLAS (Association for tourism and leisure education and research) che, sin dal 1991, promuove lo scambio, la ricerca transnazionale e lo sviluppo professionale .


Allegato:
Pubblicato in data: 21/06/2023

Programma

 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00